L’acquisto di una casa popolare necessita di alcuni requisiti fondamentali. Quali? Scopriamo come partecipare ai bandi e a chi spetta l’assegnazione di tali immobili. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Le case popolari sono abitazioni che vengono assegnate, a livello locale, a tutte quelle famiglie in difficoltà dal punto di vista economico e con un reddito nettamente inferiore a determinati parametri. Chi non può permettersi l’acquisto o l’affitto di immobili, quindi può avere diritto all’accesso presso le varie graduatorie locali sulle case popolari.
A tali graduatorie sarà possibile accedere soltanto dopo aver presentato regolare domanda di assegnazione dell’immobile. Nel nostro Paese le case popolari sono poco meno di 1 milione. Un numero molto elevato, che testimonia quanti sforzi facciano i vari Comuni per assicurare un tetto a ogni famiglia bisognosa. Per poter vivere all’interno di una casa popolare, sarà doveroso versare un contributo agevolato per l’affitto.
Questo argomento è abbastanza noto, ma forse non tutti sanno che una casa popolare potrà essere anche acquistata. Come normale che sia, per acquistare un immobile di questo tipo sarà doveroso rispettare determinati requisiti.
Nei prossimi paragrafi il nostro obiettivo sarà darti tutte le informazioni sui bandi e sui requisiti per poter comprare una casa popolare. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Prima di procedere alla spiegazione, chiariamo come solo poche case popolari potranno essere acquistate nelle rispettive aree. In questo modo, il territorio non sarà mai privo di abitazioni di questo genere. L’ente territoriale specifico darà indicazione su quali e quante case popolari possano essere messe in vendita.
Chi può comprare una casa popolare? La prima cosa da chiarire è che l’acquisto di una casa popolare è riservato agli effettivi inquilini della stessa. In pratica, la possibilità di acquisto non è aperta a tutti.
Le case popolari, dunque, non entrano sul normale mercato immobiliare, bensì possono essere comprate soltanto dagli assegnatari dell’immobile stesso, oppure da un familiare o da un convivente. Il requisito fondamentale, dunque, è questo.
L’assegnazione di una casa popolare, poi, non può avvenire in modo automatico sotto esplicita richiesta dei diretti interessati. Sarà fondamentale controllare l’apertura dei bandi di acquisto a livello locale, in modo tale da candidarsi per la compravendita e consegnare tutta la documentazione che serve al proprio Comune di residenza, dopo aver fato esplicita richiesta.
Chiariamo ora gli ulteriori requisiti per poter acquistare la casa popolare. Oltre a essere gli inquilini della stessa, oppure avere un rapporto parentale o di convivenza con essi, sarà fondamentale vivere nell’immobile da almeno 5 anni.
La compravendita non potrà esserci sotto questo limite temporale. Inoltre, l’ultimo requisito fondamentale sarà quello di essere in perfetta regola con tutti i pagamenti mensili dell’affitto agevolato dell’immobile.