Tanti clienti di Enel Energia si stanno chiedendo in queste settimane cosa succederà con il passaggio al mercato libero. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo cambiamento.
Il 2024 si aprirà con una importante novità in merito alle bollette del gas e dell’elettricità. Al netto di ulteriori proroghe, infatti, ci sarà il passaggio definitivo al mercato libero dal 10 gennaio 2024 per le bollette del gas e dal 1° aprile 2024 per quelle elettriche. Una vera e propria svolta rispetto a quanto siamo abituati.
Come molti sapranno, infatti, esistono delle differenze fra mercato libero e mercato tutelato. Il mercato di maggior tutela fa riferimento al Servizio Elettrico Nazionale ed è regolato dalle autorità pubbliche, a differenza dell’altro tipo di mercato.
I consumatori, dunque, il prossimo anno dovranno abbandonare il mercato tutelato, scegliendo un nuovo fornitore e stipulando un contratto di luce e gas con una società che agisce nel mercato libero.
Una decisione che sta facendo discutere. Scopriamo ora le principali differenze fra il mercato tutelato e quello libero e cosa accadrà il prossimo anno per i moltissimi clienti di Enel Energia. Ecco tutte le preziose informazioni in tal senso nei prossimi paragrafi.
Abbiamo visto come il mercato tutelato sia effettivamente regolato dalle autorità pubbliche, con il prezzo della materia che è fisso in tutta Italia. Le variazioni di questo prezzo fisso avvengono ogni trimestre e a operare il servizio di maggior tutela è Servizio Elettrico Nazionale, società del gruppo Enel, con alcune specifiche eccezioni, come Acea a Roma e A2A a Milano.
Nel mercato libero, invece, tutti i fornitori presenti si fanno concorrenza fra loro sul prezzo. Capita spesso di leggere, infatti, notizie riguardanti sconti e promozioni interessanti in caso di passaggio da un fornitore all’altro.
Fra qualche mese il passaggio al mercato libero sarà obbligatorio per quasi tutti. La maggior tutela sarà ancora presente per i disabili, per gli over 75, per chi è in una situazione economica svantaggiata e per chi ha una residenza che ha subito danni per un evento naturale spiacevole.
I clienti che oggi sono ubicati nel mercato tutelato dovranno prendere una importante decisione nei prossimi mesi, passando al mercato libero e scegliendo il fornitore che meglio si adatti alle proprie esigenze. Con delle veloci ricerche online si potranno scoprire i fornitori con le tariffe migliori sul mercato. E chi ha Enel Energia?
C’è molta confusione in tal senso, ma tutti i clienti di Enel Energia non dovranno fare assolutamente nulla nei prossimi mesi. Il motivo? Enel Energia fa già parte del mercato libero.
Le uniche persone che si dovranno presto mettere in moto saranno quelle che ricevono attualmente le fatture da Servizio Elettrico Nazionale.