Visita fiscale, cambiano gli orari in cui doversi far trovare a casa: la sentenza

C’è una importante novità in merito alla visita fiscale. Una sentenza del TAR del Lazio, infatti, potrebbe radicalmente cambiare le cose in riferimento agli orari in cui doversi far trovare a casa. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Cambio orari visite fiscali
Cambio orari visite fiscali – oipamagazine.it

La visita fiscale INPS è un apposito controllo riservato a tutti i lavoratori dipendenti – del settore pubblico e privato – i quali sono stati costretti a prendersi un periodo di assenza dal lavoro per malattia o per infortunio.

Sarà il medico fiscale a doversi recare a casa dell’interessato – senza alcun preavviso – in determinati orari. Essi variano in base al settore in cui è in attività il singolo lavoratore. Gli orari, dunque, non saranno gli stessi per il settore pubblico e per quello privato.

Nel nostro Paese esiste, quindi, una differenza sostanziale di orari fra il pubblico e il privato. Il lavoratore in malattia del settore pubblico deve per forza farsi trovare a casa nelle fasce orarie comprese fra le 9 e le 13 e fra le 15 e le 18.

Per il settore privato, invece, gli orari della visita fiscale sono leggermente inferiori e vanno dalle 10 alle 12 di mattina e dalle 17 alle 19 di pomeriggio.

Una storica sentenza del TAR del Lazio, però, potrebbero letteralmente rivoluzionare gli orari relativi alla visita fiscale per i lavoratori costretti a stare a casa per un motivo di salute o per un infortunio più o meno grave. Che cosa potrebbe accadere in futuro? Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.

Visita fiscale, cambiano gli orari in futuro? I dettagli

Nel caso in cui un lavoratore non si dovesse far trovare a casa negli orari indicati, rischierebbe di incappare in pesanti sanzioni. Nei casi più gravi, ecco che potrebbe arrivare anche un licenziamento per giusta causa. Il rispetto delle regole, quindi, è fondamentale per evitare conseguenze spiacevoli.

Visita fiscale
Visita fiscale – oipamagazine.it

Una storica sentenza del TAR del Lazio, però, ha posto in essere una questione che potrebbe letteralmente cambiare le cose in riferimento agli orari della visita fiscale.

Cosa potrebbe succedere per i lavoratori del settore pubblico e privato in malattia? Ecco tutti i dettagli della possibile rivoluzione.

La sentenza del TAR del Lazio

Il TAR del Lazio ha emesso una sentenza storica che potrebbe mutare per sempre gli orari relativi alla visita fiscale. Per i giudici del tribunale amministrativo, infatti, risulta essere del tutto incostituzionale operare delle differenze sugli orari di reperibilità fra il settore pubblico e quello privato.

Sentenza visite fiscali
Sentenza visite fiscali – oipamagazine.it

Non possono, quindi, esserci delle differenze fra i lavoratori dell’uno o dell’altro settore. La sentenza è stata pronunciata per dirimere un ricorso avanzato in materia dal sindacato della polizia penitenziaria.

Ci vorrà tempo per cambiare del tutto le cose, ma un primo passo è stato fatto. Questa sentenza potrebbe, quindi, far riscrivere e armonizzare gli orari della visita fiscale alle indicazioni giurisprudenziali.

Impostazioni privacy