Se avete 500mila euro da investire, potete tenere in considerazione specifiche opzioni, al fine di guadagnare una buona cifra in 12 mesi.
Investire in titoli di Stato è considerata una scelta sicura per chi intende guadagnare denaro, senza correre il rischio di poter perdere la somma investita. Le obbligazioni governative – emesse dallo Stato – sono sicure e offrono, all’investitore, la rivincita del capitale.
500mila euro da investire: BOT e BTP
I BOT e i BTP rappresentano una scelta interessante per quel che concerne, ad esempio, un investimento di 12 mesi. Se si decide di investire 500.000 euro in un BOT con scadenza a ottobre 2024, la cifra di guadagno netta – al momento della scadenza – sarà di 15.750 euro, al netto delle tasse.
Un’alternativa potrebbe essere l’investimento in un BTP con una durata residua di un anno: ad esempio, scegliendo quello in scadenza a settembre 2024. Comprando 500.000€ di questi titoli si potrebbe, dunque, ottenere una somma di circa 16.700€ al momento della scadenza. Circa la metà di questa cifra sarebbe versata sul conto nella cedola semestrale.
Un’altra opzione da valutare: conto deposito
Un conto deposito è una forma di investimento che consente di depositare i propri soldi in una banca e di ricevere interessi sul denaro che si è versato.
Rappresenta, dunque, una opzione alternativa molto valida che fa leva, nei fatti, su depositi bancari a termine con tassi di interesse fissi e scadenze variabili.
Questa soluzione offre una certa flessibilità nella scelta del periodo di investimento. Di recente, in seguito all’aumento dei tassi, è possibile ottenere un rendimento fino al 6%. Nel nostro caso, un conto deposito a 12 mesi, magari con un vincolo, potrebbe garantire un maggiore profitto.
Immaginiamo di investire 500.000 euro nel conto di deposito che offre il maggior rendimento annuo. Al momento della stesura di questo articolo, alcuni conti di deposito offrivano un interesse lordo del 5%. Il conto deposito Cherry Bank vincolato con il miglior rendimento alla scadenza, offrirebbe una ricompensa di 17.550 euro circa al netto delle tasse.
Quale opzione scegliere?
Dopo aver esaminato le opzioni, siamo giunti alla conclusione che il conto deposito è l’opzione di investimento che offre un rendimento maggiore rispetto al BOT, visto che presenta una differenza di 2.000 euro.
C’è – però – uno svantaggio con questa tipologia di conto: se la banca dovesse fallire, il Fondo di tutela dei depositi (FITD) garantisce un massimo di 100.000 euro per conto. Con un investimento di 500.000 euro, quindi, si potrebbe perdere fino a 400.000 euro.
Pertanto, in merito a questo delicato argomento, è bene informarsi a 360°, in modo da non effettuare una scelta che, nel corso del tempo, potrebbe essere fallace o, comunque, deleteria per la propria somma di denaro investita.
Scegliendo la migliore forma di investimento, infatti, si mette al sicuro il proprio denaro e lo si fa fruttare in maniera intelligente e mirata.