Sono tanti i trucchi per risparmiare e per organizzare in modo efficace tutte le spese mensili. Ecco il modello svedese che ti consentirà di mettere via un bel gruzzoletto e di evitare spese inutili.
Mettere via un po’ di denaro ogni mese sta diventando sempre più un’impresa impossibile per molte famiglie del nostro Paese. L’impennata dei prezzi sta rendendo sempre più elevato il costo della vita. Il risparmio, dunque, non è propriamente semplice.
C’è chi, però, come giusto che sia, non ha intenzione di rinunciare a mettere via anche una piccola cifra ogni mese, in base ovviamente alle proprie possibilità e allo stipendio ricevuto.
Realizzare nel tempo un fondo risparmio è importantissimo, in modo tale da garantirsi risorse necessarie in caso di urgenza o di necessità di effettuare un acquisto costoso.
Andare ad acquistare beni alimentari presso i discount o i supermercati che presentano prezzi inferiori alla norma potrebbe, per esempio, essere un valido espediente per spendere meno soldi ogni mese. Anche l’acquisto di prodotti in offerta o in promozione è un consiglio valido da mettere in pratica.
Scopriamo ora il modello svedese da seguire per risparmiare qualche soldo in più ogni mese. Ecco 8 piccoli trucchi per risparmiare e per organizzare al meglio le spese.
Per provare a mettere via qualche soldo in più e per evitare qualsiasi spesa inutile, un modello da seguire potrebbe essere quello svedese. Nel Paese scandinavo, infatti, la stragrande maggioranza degli abitanti mette in atto diverse strategie per organizzare attentamente le spese.
Gli svedesi non si privano dei piaceri della vita, ma riescono a programmare e a organizzare le spese al meglio, in modo tale da accantonare diverse somme ogni mese, facendo ottimi “affari” in ogni ambito.
Un primo trucchetto da seguire è quello riguardante l’abbigliamento. Ci riferiamo al fatto di comprare abiti estivi d’inverno e, viceversa, abiti invernali nei mesi più caldi dell’anno. Questi prodotti, per ovvie ragioni, avranno prezzi meno bassi e il risparmio alla cassa sarà garantito.
La pianificazione è alla base del risparmio. Gli svedesi pianificano tutto il primo giorno del mese, dalle spese fisse fino ad arrivare alle semplici uscite con gli amici, al cinema, alle feste, al carburante e a tanto altro ancora. Una pianificazione maniacale che frutterà benefici in termini di risparmio.
Gli svedesi educano al risparmio i propri figli fin dai loro primi anni di vita. Lo shopping compulsivo, inoltre, non è assolutamente contemplato. Basti pensare, infatti, che a scuola una delle materie studiate fin da subito è quella di ‘economia domestica‘.
Il risparmio energetico in Svezia è garantito dall’uso esclusivo di lampadine a basso consumo, dal momento che i periodi dell’anno con molto buoi saranno frequenti.
Fare attività sportiva all’aperto è una pratica molto più usata in Svezia che in Italia. Da noi, infatti, le spese per la palestra o per altri sport sono maggiori, mentre da loro si fa sport in modo maggiormente “gratuito”.