Sono stati raccolti una moltitudine di dati sull’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche dei nostri telefoni cellulari. Sai quali sono i 20 smartphone più pericolosi al mondo sotto questo punto di vista? Ecco i risultati dello studio.
Fino a qualche decennio fa non avremmo mai pensato che la telefonia mobile avrebbe cambiato per sempre la vita di ognuno di noi. Tutti quanti, infatti, siamo in possesso di uno smartphone personale, uno strumento sempre più indispensabile per poter interagire con gli altri.
Gli smartphone non servono solo per effettuare o ricevere chiamate, ma anche per inviarsi messaggi di testo tramite SMS o con le app di messaggistica istantanea, per navigare su internet, per scattare foto sempre più nitide e tanto altro ancora.
Dei veri e propri piccoli computer che ci permettono di essere sempre connessi in qualsiasi parte del mondo ci troviamo.
Gli smartphone si differenziano per le funzionalità, per il marchio, per le dimensioni, per le diverse tecnologie a disposizione, ma anche per un aspetto riguardante la sicurezza. Ci sono, infatti, smartphone che emettono radiazioni elettromagnetiche superiori alla media.
L’obiettivo del nostro articolo non è quello di parlare in generale del mondo degli smartphone, ma scoprire quali di essi sono – per l’aspetto delle radiazioni – quelli più pericolosi al mondo. Ecco che cosa è emerso da un recente studio.
Recentemente, l’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni ha monitorato attentamente la situazione di tantissimi prodotti – fra i quali gli smartphone – in merito ai valori SAR. Questo parametro è utilizzato per valutare al meglio il livello di esposizione alle radiazioni e quanta energia assorbe il corpo quando entra in contatto con il cellulare.
I valori SAR vengono misurati in Watt per chilogrammo (W/kg). Dalle informazioni in nostro possesso, un SAR di 2,0W/kg si attesta come la soglia massima da non superare per quanto concerne i parametri di sicurezza sulle radiazioni.
Maggiori sono i valori SAR e più alta è la quantità di radiazioni e di energia emesse dallo smartphone. Questo è l’aspetto da considerare per capire la situazione. Dallo studio è emerso come il Motorola Edge 30 Pro sia quello con il valore SAR più alto, attestandosi sul dato di 2,25 W/kg. Seguono lo Xiaomi 13 Pro con 2,05 W/kg e lo OnePlus 11 Pro con 1,97 W/kg.
Questa è, in generale, la classifica dei 20 smartphone più pericolosi al mondo per quanto concerne i dati raccolti dallo studio sull’esposizione alle radiazioni: