Buone notizie per gli over 60: tutte le agevolazioni riservate nel 2024

Il prossimo anno sarà ricco di bonus e agevolazioni per molti over 60 del nostro Paese. Scopriamo tutte le ultime novità in tal senso. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Bonus over 60 nel 2024
Bonus over 60 nel 2024 – oipamagazine.it

Il periodo storico ed economico che stiamo vivendo non è certamente dei più rosei. Sono sempre di più le famiglie del nostro Paese a dover fare i conti con un impetuoso aumento dei prezzi in ogni ambito e settore. Qualsiasi bene di prima necessità è aumentato e molte famiglie devono limitare le spese per quanto concerne gli aspetti meno importanti.

All’aumentare dell’inflazione, infatti, non corrisponde un adeguato aumento delle pensioni e degli stipendi. Il potere d’acquisto degli italiani, dunque, si riduce, con tutte le conseguenze del caso.

Chi ha superato la soglia dei 60 anni di età, però, può beneficiare di molti sconti e agevolazioni, grazie ad alcune misure messe in atto dal Governo. Le agevolazioni non riguardano esclusivamente aspetti economici, ma anche aiuti prettamente a livello fiscale.

Nei prossimi paragrafi scopriremo tutti i dettagli su questo argomento, soffermandoci sui vari aiuti riservati agli over 60 nel 2024. Ecco che cosa c’è da sapere.

Over 60: tutte le agevolazioni del 2024

Dopo aver spento le 60 candeline diversi italiani possono contare su un numero enorme di agevolazioni e di sconti il prossimo anno. Una notizia che farà certamente piacere e che aiuterà milioni di famiglie ad arrivare con maggiore serenità alla fine del mese.

Buone notizie per gli over 60
Buone notizie per gli over 60 – oipamagazine.it

In alcuni casi basterà semplicemente aver superato una determinata età, mentre altre volte occorrerà anche avere un reddito annuo inferiore a precise soglie.

Il primo vantaggio è legato al Bonus Maroni. Si tratta di un incentivo che consente ai lavoratori di scegliere se andare in pensione con Quota 103 oppure se continuare a lavorare. In questo secondo caso, i contributi non verranno trattenuti dalla busta paga e il tutto verrà erogato come importo netto.

Chi ha superato i 65 anni d’età e ha un ISEE minore di 36 mila e 151,98 euro annui, poi, potrà beneficiare dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.

Tutti gli altri bonus

La Carta Acquisti è un altro bonus riservato agli over 65, a patto che l’ISEE non superi la soglia dei 6 mila e 788,61 euro. Si ha diritto a 40 euro al mese da poter usare per pagare i bollettini delle varie utenze domestiche. Sul mercato della telefonia mobile, poi, diverse compagnie offrono sconti interessanti a chi ha superato i 60 anni d’età.

Bonus
Bonus – oipamagazine.it

Al superamento dei 75 anni d’età e con un reddito ISEE minore di 8 mila euro, poi, scatterà anche l’esenzione del Canone RAI.

Gli over 60, poi, possono usufruire di sconti molto importanti in riferimento al trasporto con i mezzi pubblici. Ci riferiamo al viaggiare in metropolitana, in autobus, in tram o in treno. Gli sconti si attestano fra il 20% e il 50%, in base alla Regione e alla compagnia di trasporti.

Impostazioni privacy