Se commetti questa infrazione alla guida rischi di incappare in una pesantissima sanzione. Ecco come evitare di ricevere 866 euro di multa.
Sono tante le regole da rispettare in modo obbligatorio per non incorrere in problemi e in multe salate da dover pagare. Il Codice della Strada non offre informazioni solo sui cartelli da seguire, sulle precedenze da dover dare o sulla velocità da non superare mai in determinate strade.
Questo prontuario di leggi stradali, infatti, regola anche i giusti comportamenti che ogni utente dovrà rispettare al volante o a bordo del mezzo personale. Una mossa che non andrà mai fatta, per ragioni di sicurezza e di senso civico, sarà quella di gettare rifiuti dall’auto in movimento o in sosta.
Capita spesso di vedere persone alla guida gettare fazzoletti, mozziconi di sigaretta o altro dal finestrino. L’intento del nostro articolo sarà quello di indicarti come questa mossa sia assolutamente vietata. Se commetti un gesto simile, infatti, rischi di incorrere in multe fino a 866 euro.
Che cosa dice il Codice della Strada su questo argomento? Le multe per chi non rispetta l’ambiente e mette in pericolo l’incolumità degli altri utenti stradali sono salatissime e sono enormemente aumentate rispetto agli anni scorsi. Scopriamo tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.
Gettare rifiuti dal finestrino: la mossa da non fare mai
L’articolo 15 del Codice della Strada vieta espressamente a tutti gli utenti stradali di gettare rifiuti, cartacce o altro dal finestrino con la macchina in corsa o ferma. Inoltre, nessuno potrà mai “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze“.
Il Codice della Strada, dunque, punisce severamente chi si rende protagonista di gesti del tutto contrari al senso civico e al rispetto delle strade e, in generale, dell’ambiente.
Un segno di inciviltà, quindi, che il maleducato di turno pagherà a caro prezzo. Scopriamo tutti i dettagli sulle multe che potranno essere fatte pervenire alla persona che getta rifiuti dalla propria auto.
Fino a 866 euro di multa
Le persone negli ultimi anni sono maggiormente sensibili alle tematiche ambientali e, dunque, si vedono meno gesti di inciviltà in mezzo alla strada. Chi getta rifiuti dal proprio finestrino lo fa pensando di non essere visto da nessuno. In alcuni casi, però, può capitare che tale mossa venga vista dalle Forze dell’Ordine o segnalata da qualcuno.
Dal 9 novembre del 2021 le multe per chi viene colto sul fatto nel gettare rifiuti in mezzo alla strada sono raddoppiate.
Chi getta oggetti dal finestrino potrà essere multato da 52 euro fino a 204 euro. Le sanzioni aumentano per chi sporca le strade, compromettendo anche la sicurezza degli altri utenti. Esse, infatti, andranno da un minimo di 433 euro fino a un massimo di 866 euro.