Museruola per cani, quando è obbligatoria? Cosa dice la legge

I cani devono indossare obbligatoriamente la museruola in specifici contesti. Ecco quello che c’è da sapere. 

Museruola per cani
Museruola per cani – oipamagazine.it

Esistono diverse disposizioni di legge, per le quali, in specifiche situazioni, è obbligatorio far indossare la museruola al proprio cane. Può sembrare un’azione barbara, nei confronti del nostro amico a quattro zampe, però non si può ignorare quello che prevedono le norme in determinati casi. Pertanto, la museruola diventa un oggetto indispensabile per il padrone di un cane.

L’obbligo della museruola per i cani

La museruola può, sicuramente, infastidire il nostro cane, anche se, indossata correttamente, non gli fa di certo male. Sicuramente, l’animale indispettito dal fatto di avere un oggetto che non gli permette, né di abbaiare, né di mangiare.

In commercio, in tal senso, esistono diverse tipologie che si possono acquistare, da quelle più morbide a quelle più rigide, in base al cane che si possiede. L’obbligo della museruola, ad ogni modo, è previsto in determinati contesti.

Cane libero
Cane libero-oipamagazine.it

La museruola, dunque, deve essere indossata dal cane, secondo quanto prevede l’ordinanza del 6 agosto 2013 del Ministero della Salute, nel momento in cui si verificano delle situazioni in cui può essere ipoteticamente arrischio l’incolumità delle persone e/o di animali.

Per queste ragioni, è obbligatorio portare sempre con sé la museruola quando si è fuori casa e farla indossare al proprio amico a quattro zampe qualora si verifichi una situazione di pericolo, che può riguardare altre persone o altri animali. Ciò vale anche nel momento in cui una predisposta autorità ne faccia richiesta.

Per quali razze è obbligatoria?

A questa domanda, possiamo dare una semplice risposta: non esiste un elenco di razze per cui sia obbligatorio l’uso della museruola. A prescindere, dunque, dalla tipologia di cane, la museruola va sempre portata con sé per qualsiasi evenienza.

La museruola, inoltre, deve essere idonea al cane che si possiede, soprattutto se non condotto al guinzaglio, quando l’animale si trova in un luogo aperto al pubblico, secondo quanto previsto dall’articolo 83 del regolamento di Polizia Veterinaria.

Alla museruola, inoltre, va aggiunto anche lui guinzaglio per i cani che si trovano nei pressi di locali e nei mezzi di trasporto pubblici.

Cane nel trasportino
Cane nel trasportino- Oipamagazine.it

I cani di media e grossa taglia, che viaggiano in treno e che, per tale motivo, non possono essere condotti a destinazione con un trasportino, devono obbligatoriamente indossare la museruola fino a completamento del viaggio.

Ci sono, infine però delle eccezioni, che riguarda i cani guardia, che si trovano all’interno di una struttura da sorvegliare, per i cani da caccia o da pastore che sbuca loro attività nei pascoli o per i cani utilizzati dalle forze armate in servizio. A tali eccezioni, si aggiungono anche quelle previste per i cani utilizzati dalla protezione civile, e per i cani guida che affiancano le persone non vedenti.

Impostazioni privacy