Quali sono le università che permettono ai laureati di ottenere mediamente un guadagno futuro maggiore? Ecco le facoltà maggiormente remunerative stando a una recente analisi.
Proseguire il proprio percorso di studi iscrivendosi all’università è una strada che percorrono molti studenti nel nostro Paese e un po’ in tutto il mondo. Dopo il diploma, infatti, sono in molti a volersi specializzare in un settore specifico di riferimento, iscrivendosi presso la facoltà maggiormente idonea alle proprie esigenze e aspirazioni di vita.
Chi si iscrive all’università lo fa molto spesso perchè ama quel particolare indirizzo, senza soffermarsi più di tanto sugli stipendi futuri che potranno portare determinati lavori abbinati a esso.
Nonostante ciò, quando si prende una determinata decisione dopo aver conseguito il diploma alle superiori, potrebbe essere interessante anche capire quali facoltà potranno apportare benefici in termini prettamente economici in futuro.
Partiamo con un dato generale. Solo nel nostro Paese, chi è in possesso di una laurea guadagna mediamente il 38% in più rispetto a chi ha solo il diploma. Un dato molto eloquente, che fa ben capire quanto sia importante proseguire il proprio percorso di studi.
Ci sono, però, facoltà che offrono maggiori sbocchi occupazionali in futuro a uno stipendio maggiore rispetto alla media. Quali di esse sono? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Sono davvero tante le facoltà presenti nel variegato mondo universitario. Fra esse, come normale che sia, ce ne sono alcune maggiormente specialistiche e che daranno maggiori frutti in termini economici in futuro. L’ottavo University Report dell’Osservatorio JobPricing, in collaborazione diretta con LHH Recruitment Solution, ha stilato una classifica delle facoltà più “convenienti” sotto questo punto di vista.
Nel nostro Paese, purtroppo, appena il 28% delle persone fra i 25 e i 34 anni di età è in possesso di una laurea. Un numero troppo basso se consideriamo che sempre più aziende sono alla ricerca di personale specializzato da immettere nei loro organici.
Stando a quanto emerso dal rapporto dell’Osservatorio JobPricing, sono i titoli di studio in ingegneria quelli a garantire buste paghe più alte in futuro.
In particolare, sono l’ingegneria meccanica, quella navale, quella aeronautica e quella aerospaziale gli indirizzi che permettono di guadagnare di più dopo la laurea. In pratica, maggiore è la specializzazione tecnica e più alti saranno gli stipendi post laurea.
Ottimi risultati sono, poi, raggiunti anche dalle facoltà di scienze economiche, di scienze statistiche, di scienze fisiche e chimiche, di ingegneria civile, di architettura e di medicina.
I risultati meno buoni, invece, si hanno per quanto concerne le letterature straniere, le scienze storiche e filosofiche e le scienze pedagogiche.
Chiudiamo con un appunto. In Italia chi si laurea nelle facoltà private avrà un salario maggiore del 4% rispetto a chi esce da una stessa facoltà pubblica. Gli atenei del Nord, inoltre, garantiscono buste paghe più alte del 3% rispetto a quelli del Sud.