In molti si chiedono se il cappotto termico possa provocare l’insorgere della muffa in casa. Ecco la risposta.
La muffa è uno dei problemi più fastidiosi che si possono affrontare nella propria abitazione. Un argomento che, diventa ancora più spinoso, qualora emerga in presenza di un cappotto termico. Quest’ultimo migliora l’efficienza energetica della casa, ma può avere – come risvolto negativo – quello di incentivare la fuoriuscita di muffa. Questo strumento, che incrementa il comfort abitativo, può davvero essere uno dei promotori di questo disagio casalingo?
Cappotto termico: come funziona
Il cappotto termico incrementa l’isolamento termico delle pareti perimetrali delle strutture e delle case. Ha come principale obiettivo quello di far risparmiare sui costi dell’energia, sia in estate che in inverno, quando le temperature richiedono sia riscaldamento che raffreddamento.
L’abitazione, dunque, diventa più confortevole e vivibile. Il cappotto termico, inoltre, previene la comparsa di quelli che sono definiti “ponti termici“, ossia aree di un edificio in cui ci sono diverse temperature, drasticamente diverse tra loro. Ciò, infatti, provoca vari disagi, come infiltrazioni e condense.
Per queste ragioni, il cappotto termico può agire al fine di evitare che la muffa si formi sulle pareti. C’è da sottolineare, però, il fatto che non è uno strumento, efficace al 100%, in grado di evitare che questo problema si presenti nella propria abitazione. Per dare una risposta al quesito iniziale, dunque, è doveroso analizzare il contesto in cui ci si trova e le varie misure da prendere in considerazione per combattere l’emergere della muffa.
Cosa sapere prima dell’installazione
Prima di installare un cappotto termico, dunque, è bene riferirsi alla normativa tecnica (UNI/TR 11715:2018) che prevede il fatto che chi progetta tale installazione abbia il dovere di verificare lo stato delle murature sulle quali si ha intenzione di poggiare il cappotto. Qualora ci sia umidità, infatti, il cappotto potrebbe solo peggiorare la situazione.
Inoltre, il cappotto può provocare la muffa, nel momento in cui in casa già ci sono un clima troppo umido o infiltrazioni. Ad incidere sull’emergere della muffa, inoltre, ci sono l’uso di materiali di bassa qualità, uno spessore scorretto e temperatura troppo bassa dei ponti termici.
In quest’ultimo caso, però, l’installazione di un cappotto termico potrebbe essere la giusta soluzione, visto che è capace di risolvere il problema della muffa.
Pertanto, il cappotto termico rappresenta, nei fatti, una ottima risorsa per efficientare abitazioni ed edifici e anche una soluzione alla muffa, ma tale funzione dipende, strettamente, dalle condizioni sopra elencate. Ogni caso è a sé e vanno valutate, di conseguenza, le condizioni della struttura, in modo da agire in base alle esigenze della stessa. Solo così si potrà tenere sotto controllo la formazione della muffa sulle pareti.