Parcheggiare il camper in una zona condominiale è possibile oppure no? Scopriamo cosa dice la legge a riguardo. Ecco il dettaglio che forse non sapevi.
Sono molte le persone a possedere un camper o una roulotte. Questo mezzo di trasporto, infatti, serve per poter viaggiare in giro per il mondo in modo “alternativo”. All’interno di questi mezzi – specie quelli più forniti e altamente all’avanguardia – sarà possibile alloggiare e fermarsi in aree di sosta apposite in varie zone, come i campeggi.
Un modo per viaggiare in modo diverso e maggiormente all’avventura. I vari camper si differenziano per le dimensioni, per l’unità abitativa, per il telaio e per la meccanica.
Sono questi, però, dettagli tecnici che non vogliamo descrivere nel nostro articolo. Nei prossimi paragrafi, infatti, ci soffermeremo su un aspetto specifico, vale a dire il parcheggio del camper in una zona condominiale.
Sarà possibile effettuare questa mossa? C’è qualche regole che impedisce il parcheggio di questo mezzo in una zona comune? Scopriamo se è possibile lasciare parcheggiato il camper per un lungo periodo o solo per poco tempo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.
Parcheggiare un camper o una roulotte in un parcheggio condominiale, in linea generale, non è vietato. Ogni condominio, però, potrà avere regole diverse sotto vari aspetti, compreso anche questo caso specifico. Occorre, quindi, informarsi preventivamente per evitare qualsiasi tipo di problema e di incomprensioni con i vari abitanti del palazzo.
Abbiamo detto che il parcheggio del camper non è vietato in zona condominiale, ma questa mossa dovrà essere fatta in modo saltuario e non permanente. L’articolo 1102 del Codice Civile, infatti, impone a tutti i condomini di usare lo spazio comune al meglio, senza creare mai impedimenti agli altri.
Molto, quindi, dipenderà dallo spazio a disposizione e dal numero di parcheggi presenti. Nel caso in cui il parcheggio dovesse essere molto piccolo, la presenza fissa – o, in alcuni casi, anche temporanea – del camper o della roulotte potrebbe creare disagi a tutte le altre persone del palazzo.
L’ingombro di un camper è notevole. Se esso dovesse occupare troppo spazio, ecco che ogni manovra all’interno del parcheggio potrebbe essere difficoltosa per gli altri abitanti del condominio. Un camper, poi, potrebbe occupare più spazi riservati a una normale macchina.
In presenza di una grande area di parcheggio condominiale e con poche macchine presenti, invece, la sosta temporanea o prolungata di questo mezzo di trasporto potrebbe essere consentita con più “leggerezza”, a patto che non ci siano regolamenti interni condominiali maggiormente stringenti sulla questione.
Molto, dunque, dipenderà dalle varie situazioni. Come sempre, l’importante sarà non creare mai un problema o un disagio alle altre persone.
In definitiva, sarà possibile parcheggiare il camper o una roulotte in una zona condominiale, a patto di non alterare la destinazione dell’area e di non creare problemi agli altri.