In questo articolo proveremo a far luce sul possibile rimborso del biglietto aereo che si potrà avere anche senza aver sottoscritto alcuna assicurazione. Si può contare sul rimborso? Ecco tutti i dettagli su questo argomento.
Viaggiare in aereo è una esperienza che permette di spostarsi in poco tempo da un posto all’altro. Con questo mezzo di trasporto, inoltre, è possibile raggiungere ogni posto del mondo. Sono ancora in tanti ad aver paura di spostarsi in cielo, ma tutti i dati confermano come l’aereo sia il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, molto più – per fare un esempio – della macchina.
Chi ha in programma un viaggio può decidere di acquistare il biglietto aereo con largo anticipo. Un modo perfetto per risparmiare diverse decine di euro. La prenotazione con largo anticipo, però, espone il viaggiatore al rischio che possano esserci alcuni intoppi.
Ci riferiamo a un malanno improvviso o a una impossibilità di effettuare il viaggio per qualsiasi altro motivo particolare, come il furto dei documenti oppure una calamità naturale sul posto di destinazione.
Sono in molti a chiedersi se possa esserci il rimborso del biglietto senza aver sottoscritto una assicurazione al momento dell’acquisto di esso. In questo articolo faremo luce su questo argomento. Ecco la risposta all’interrogativo.
Rimborso del biglietto aereo senza assicurazione: ecco i dettagli
Prenotare con largo anticipo un volo consente di ricevere forti sconti sull’acquisto del biglietto. Chi deve effettuare un viaggio importante, di portata internazionale, sarà solito pagare anche una polizza assicurativa in caso di impossibilità nell’effettuare il viaggio in quella precisa data.
Questa operazione farà in modo che la compagnia aerea possa rimborsare il viaggiatore in caso di spostamento non effettuato. Cosa accade, però, nel caso in cui l’assicurazione non dovesse essere stata sottoscritta?
Non sono tante le persone che si cautelano con l’assicurazione sul biglietto, specie se il viaggio è di portata nazionale o verso destinazioni non troppo distanti.
Nonostante si possa pensare il contrario, però, il viaggiatore ha tutto il diritto di chiedere il rimborso del biglietto in caso di malanno o di qualsiasi altro motivo che possa impedire il suo viaggio, anche senza aver sottoscritto una polizza assicurativa. Ecco i dettagli.
Il diritto del viaggiatore
Avere indietro il rimborso del biglietto aereo dalla compagnia – in caso di impossibilità nell’effettuare un viaggio senza avere l’assicurazione – non è semplice, ma si tratta di un vero e proprio diritto del viaggiatore. La compagnia aerea potrebbe non voler risarcire il viaggiatore, ma quest’ultimo potrà far valere i propri diritti. Scopriamo il perché.
L’articolo 945 del Codice della Navigazione, infatti, informa che se la causa non è imputabile a una mancanza del viaggiatore – un malanno, una calamità naturale o un furto dei documenti – allora egli ha tutto il diritto di chiedere indietro alla compagnia i soldi del biglietto. Il contratto, infatti, verrebbe risolto.
La stessa regola vale anche nel caso in cui il volo dovesse presentare un forte ritardo o dovesse essere cancellato.