Puntate al risparmio energetico? Ecco, in tal senso, il miglior isolante termico per la casa: risparmio assicurato in bolletta.
Se volete isolare la vostra casa per migliorare l’efficienza energetica, l’isolamento dei muri è un passo necessario da compiere. Potete optare per l’isolamento interno o il cappotto esterno, anche se la prima opzione è più economica e si può attuare installando pannelli di cartongesso. Come funzionano, nello specifico e quali scegliere per isolare i vari ambienti della casa.
Cartongesso, il miglior isolante termico in casa
L’isolamento termico interno è ideale per ridurre la dispersione del calore senza spendere una fortuna. D’altronde, bisogna considerare il fatto che il calore in casa si disperde in percentuali che oscillano tra il 16% e il 25%. Ciò, come si può immaginare, si traduce in costi extra in bolletta.
Quando decidete di isolare una parete contro il freddo, contro il calore e contro le perdite del vostro impianto di riscaldamento o dell’aria condizionata, potete optare per un isolante naturale (lana di pecora, per esempio), minerale (lana di vetro o di roccia), sintetico, un materiale termotrasferibile o anche degli isolanti di nuova generazione.
La tecnica più comune per effettuare l’isolamento termico interno delle pareti consiste nell’applicare un isolante a vostra scelta contro il muro e – poi – avvitarvi sopra una lastra in cartongesso BA13.
Il cartongesso è un materiale ampiamente utilizzato in molti cantieri ed estremamente comune, sia nella costruzione che nella ristrutturazione.
Di che cosa è fatto il cartongesso isolante?
Questo prodotto è composto da una lastra raddoppiata di 250 x 120 cm, con una guarnizione termica che, nei fatti, evita ponti termici nel pavimento.
A seconda delle vostre esigenze e dei muri che compongono la vostra abitazione, per quanto riguarda l’isolamento in cartongesso, potete optare per diverse soluzioni:
- Il cartongesso isolante impermeabile (antimuffa) è adatto all’isolamento delle pareti del bagno;
- Il cartongesso isolante ignifugo (antifuoco) è ideale per l’isolamento delle pareti che si trovano in prossimità di zona di cottura o di calore;
- Il cartongesso isolante che offre un isolamento acustico (antirumore) grazie a un materiale ad alta densità che riduce di metà il rumore dell’ambiente.
Per quel che concerne il prezzo, tale materiale edilizio è disponibile, sia presso i rivenditori tradizionali, che online a diversi prezzi. Ad esempio, una lastra di un metro quadro – abbinata a materiali isolanti – può avere un costo che oscilla dai 10 euro ai 40 euro. Al di là del listino prezzi, è consigliabile rivolgersi a un esperto al fine di scegliere la lastra che più si adatta alle proprie esigenze.
Dunque, il cartongesso si presenta come un materiale facile da reperire, economico e facile da installare. Inoltre, esiste una lastra per ogni necessità (contro il calore, l’umidità o il rumore).