Acquisto case a 1 euro in montagna: tutte le opportunità in queste Regioni

Esiste la possibilità di acquistare case a 1 euro in montagna in specifiche zone d’Italia: ecco dove si trovano e come partecipare all’iniziativa. 

Case di montagna 1 euro
Case di montagna 1 euro – oipamagazine.it

Comprare una casa di montagna, spendendo un solo euro: non è un sogno, bensì una realtà grazie al progetto “Case a 1 euro”, che permette, a chi desidera, di acquistare un immobile in montagna a un prezzo vantaggioso. Scopriamo come funziona questa iniziativa.

Acquisto case a 1 euro in montagna: l’iniziativa

In Italia, esistono tante località di montagna dove è possibile comprare una casa a 1 euro, secondo quanto previsto dal progetto “Case a 1 euro“, un’interessante iniziativa che ha diversi obiettivi.

Casa in legno
Casa in legno- Oipamagazine.it

Immobili, dunque, che possono essere acquistati per vivere una vita nel verde o qualche momento di totale relax. Si tratta, certamente, di un prezzo simbolico che punta, nei fatti, a dare nuova vita a posti poco popolati, come spesso accade, ad esempio, anche ai borghi, nei quali si mettono in vendita case a prezzi bassi.

Dopo aver acquistato la proprietà, l’acquirente deve avviare i lavori di ristrutturazione entro il periodo di tempo indicato, che può variare a seconda del Comune in cui si è finalizzata la vendita che può essere completata, prendendo parte a bandi specifici indetti nelle varie regioni che partecipano al progetto.

Quali Comuni partecipano all’iniziativa

Se vi state ponendo questa domanda, vi forniamo subito la risposta. A questo progetto partecipano diversi Comuni siciliani che, in sostanza, sono degli incantevoli borghi.

In questa lista, infatti, possiamo annoverare Troina, in provincia di Enna, incastonato nella natura del Parco dei Nebrodi e dal Lago d’Ancipa. Segue, poi, quello di Cammarata, in provincia di Agrigento, che si trova ai piedi del Monte Cammarata, dotato di una bellezza antica, caratterizzato da vicoli stretti e un castello.

Troina
Troina – oipamagazine.it

In elenco, inoltre, troviamo i Comuni di Piazza Armerina, un paesino in provincia di Enna, incastonato tra i Monti Erei, Castiglione di Sicilia, sulle colline dell’Etna.

Oltre ai comuni siciliano, all’iniziativa prendono parte anche quelli lucani e molisani: tra questi, citiamo Chiaromonte, in provincia di Potenza, immerso nel Parco Nazionale del Pollino, Ripacandida che si trova alle pendici del vulcano spento Monte Vulture, dove si coltiva il vitigno Aglianico e si gode di un clima fresco e di tante prelibatezze enogastronomiche, come il pane intrecciato.

Passiamo, poi, a Sant’Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso, in Molise, dove, con le case vendute a prezzo simbolico, si punta al ripopolamento della zona, nonché a sostenere l’economia locale. In questo specifico Comune, le case in vendita a 1 euro sono 8.

Se l’idea vi stuzzica, non dovrete fare altro che leggere il bando presente sui siti dei comuni che vi interessano e parteciparvi: in questo modo, avrete una casa di montagna e aiuterete il territorio a ripopolarsi.

Impostazioni privacy