Isolare e coibentare al meglio le pareti di una casa o di un edificio consente di avere un notevole miglioramento termico. Quanto risparmio si ha con l’installazione di un adeguato cappotto termico? Ecco le cifre.
Molto spesso non si ha mai una temperatura ideale, in base alla stagione, all’interno della propria abitazione. Può sembrare una cosa scontata, ma in realtà non è per nulla semplice mantenere sempre una temperatura interna gradevole.
Bastano, infatti, degli infissi scadenti o delle pareti non isolate efficacemente con l’ambiente esterno per far scendere o salire – a seconda dei mesi freddi o caldi – in modo veloce la temperatura interna, creando grossi grattacapi a tutti gli inquilini.
Nei mesi invernali, quindi, tutto ciò comporta un maggiore consumo energetico legato all’accensione dei termosifoni, delle stufe o delle pompe di calore.
Viceversa, nei mesi estivi, una casa non coibentata in modo efficace comporta un utilizzo maggiormente massiccio dei condizionatori per contrastare il caldo.
Per mantenere una temperatura interna sempre efficace, a seconda delle stagioni, è molto importante installare un vero e proprio cappotto termico. Esso consentirà di isolare l’abitazione o l’edificio dall’esterno, semplificando di gran lunga le cose in riferimento ai disagi legati al freddo o al caldo intenso.
Grazie a questo intervento strutturale, le prestazioni energetiche dell’edificio migliorano e, di conseguenza, si abbassano anche i consumi annui per gli utenti. Di quanto? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il cappotto termico consente di isolare e coibentare al meglio un edificio dall’esterno per mezzo dell’applicazione di specifici pannelli isolanti. Viene creata, quindi, una vera e propria barriera fra le stanze interne abitate e il caldo o il freddo dell’ambiente esterno.
Il cappotto termico, inoltre, fa disperdere anche il rumore esterno e diminuisce il rischio che l’umidità possa penetrare nell’abitazione.
Come anticipato, poi, questo intervento strutturale è molto importante anche per quanto concerne il consumo energetico. Esso sarà inferiore e il risparmio per l’utente sarà elevato.
L’installazione di un cappotto termico è un investimento molto importante. Per l’applicazione di esso, infatti, la spesa si aggira fra gli 80 e i 100 euro al metro quadro. La spesa iniziale, però, verrà ampiamente ripagata nel corso degli anni.
Le bollette, infatti, scenderanno drasticamente con la presenza di un efficace sistema strutturale basato sull’applicazione del cappotto termico. Di quanto?
Il cappotto termico può essere applicato sia all’interno – il costo di applicazione sarà più basso – che all’esterno dell’edificio, in base alle specifiche esigenze.
Al netto di questo discorso, però, è interessante scoprire come l’isolamento termico per mezzo di un efficace cappotto termico possa comportare un risparmio annuo in bolletta superiore al 30% in media per una villetta singola o una casa indipendente.
Il risparmio potrebbe essere anche maggiore per un cappotto termico installato in un condominio.