La stufa a pellet è uno degli impianti di riscaldamento più gettonati degli ultimi anni. Sai, però, dove buttare la cenere che si genera? Ecco il dettaglio che forse non sapevi.
La stufa a pellet è un dispositivo sempre più presente nelle case degli italiani. Esso serve per riscaldare un ambiente più o meno grande dell’abitazione, a seconda di come sarà strutturato. Si differenzia da una normale stufa a legna per il fatto di bruciare il pellet e, appunto, non la legna.
Il pellet è un combustibile che viene ricavato dal legno vergine. Esso si struttura in piccoli cilindri ed è possibile acquistarlo in sacchi più o meno grandi, a partire dai 15 kg.
Questo materiale è naturale al 100%, dal momento che si genera dagli scarti del legno vergine non trattato. Il pellet, oltre a essere del tutto naturale, è anche molto conveniente.
Con il riscaldamento di una stufa a pellet il risparmio sarà, infatti, assicurato. Le stime parlano di un risparmio del 30% medio annuo rispetto ai tradizionali metodi di riscaldamento che sfruttano il gas. Il pellet, inoltre, è uno dei combustibili più economici presenti in commercio.
Sai dove buttare la cenere prodotta dalla stufa a pellet? In questo articolo proveremo a far luce una volta per tutte su questo argomento. Ecco che errore non dovrai più commettere.
Con l’arrivo dei mesi freddi sono in tanti a iniziare a pensare alle soluzioni migliori e maggiormente convenienti per riscaldare la propria abitazione. L’aumento del costo del gas, infatti, potrebbe incentivare gli italiani a scegliere soluzioni diverse come il riscaldamento della casa con la stufa a pellet.
Le stufe a pellet garantiscono ottimi risultati in riferimento al riscaldamento dell’abitazione e al generale risparmio che si avrà nel corso dei mesi invernali.
Nel vano della stufa, però, servirà raccogliere ed eliminare con frequenza la cenere che si sarà generata. Dove andarla, poi, a buttare? A questo interrogativo risponderemo nel prossimo paragrafo.
La cenere prodotta dalla stufa a pellet non andrà buttata nel bidone dell’indifferenziata, come, invece, accade per quanto riguarda per la cenere generata dal legno. Sarà, invece, opportuno e più giusto buttare la cenere della stufa a pellet nel bidone dell’umido. Dovrai, quindi, immettere la cenere in sacchetti biodegradabili e buttare il tutto nell’umido.
Un aspetto interessante e importante da considerare, poi, riguarda il riciclo della cenere della stufa a pellet. Essa, infatti, potrebbe anche non essere buttata nel contenitore dell’umido, ma adoperata in modo alternativo.
Può essere usata, infatti, come concime del tutto naturale e biologico per le piante del giardino o, in alternativa, come antiparassitario naturale.