Amazon ha annunciato per il prossimo anno una nuova svolta nella consegna dei pacchi. Essa, infatti, potrà avvenire per mezzo dei droni. In questo articolo faremo luce su questa rivoluzione che presto arriverà in Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Amazon è il più grande e-commerce al mondo. I numeri dell’azienda creata da Jeff Bezos nel luglio del 1994 sono davvero impressionanti. A oggi, infatti, Amazon è l’azienda americana più importante quotata in borsa.
La sede principale di Amazon ha sede negli Stati Uniti, precisamente a Seattle. Le varie filiali della più grande Internet company al mondo, però, si sono sviluppate un po’ in tutto il mondo. Solo in Italia, per fare un esempio, si contano oltre 60 strutture e nell’ultimo periodo hanno aperto nuove sedi.
Il gigante mondiale della distribuzione, infatti, si è propagato sempre più sul territorio mondiale, per mezzo di centri di smistamento e di distribuzione.
Su Amazon si può acquistare davvero qualsiasi tipo di prodotto. Dopo aver effettuato il pagamento, poi, ogni utente può indicare la propria via di residenza per farsi recapitare il pacco direttamente a casa.
Dal 2024, però, ci sarà un nuovo modo di consegna attuato da Amazon. In Italia, infatti, i pacchi potranno essere recapitati utilizzando dei droni. Analizziamo questa novità nei prossimi paragrafi.
I droni Prime Air faranno il loro “esordio” anche in Italia entro la fine del 2024. Questo è l’annuncio di Amazon che è stato fatto in occasione dell’evento ‘Delivering the future’ svoltosi a Seattle. Ci sarà una svolta, quindi, nella consegna dei pacchi Amazon nel nostro Paese.
I droni in questione – facenti parte del progetto Prime Air – sono gli MK30. Questo servizio di consegna è già attivo in California e in Texas dalla fine del 2022. L’obiettivo di Amazon è quello di espandere questa novità un po’ in tutto il mondo.
Quali vantaggi si avranno nella consegna dei pacchi con i droni? Quali prodotti verranno consegnati con questo sistema? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Amazon ha informato come l’obiettivo principale di questo nuovo sistema d’uso dei droni sia legato ai tempi minori di consegna. In pratica, l’utente che sceglierà questo metodo di consegna potrebbe ricevere il pacco a casa fra i 30 e i 60 minuti. In pratica, avrà subito il pacco a casa dopo aver effettuato l’ordine online. Una svolta davvero incredibile per l’e-commerce.
I pacchi non potranno superare il peso di 2,26 kg. Amazon ha informato come i droni saranno in funzione anche in caso di pioggia e vento leggeri. Sono in molti a chiedersi se ci saranno ripercussioni effettive sul piano occupazionale. Al momento non si sa niente a riguardo.
Potranno essere consegnati con i droni prodotti di prima necessità, cosmetici, prodotti per la casa, piccoli dispositivi tecnologici e molto altro ancora.