Sono tante le persone a possedere oggetti in soffitta appartenenti a diversi anni fa. Si tratta di oggetti vintage o non più usati, ma che potrebbero avere un valore non solo affettivo. Ecco l’elemento che potrebbe arrivare a valere fino a 50.000 euro.
Molte persone conservano gelosamente in garage o in soffitta tantissimi oggetti del passato. Molti di questi non sono più funzionanti o hanno – per così dire – fatto il loro tempo. Nonostante ciò, vengono stanziati in alcuni luoghi specifici dell’abitazione, in modo tale da ricordare il passato.
Lo sviluppo della tecnologia e il cambiamento del mondo in cui viviamo sono stati i fattori decisivi nel far perdere efficacia ad alcuni oggetti o dispositivi del passato.
Diversi oggetti vintage, però, possono valere una vera e propria fortuna al giorno d’oggi se conservati al meglio. Sono tanti, infatti, i collezionisti che farebbero carte false per aggiudicarsi un pezzo raro in tantissimi settori di riferimento.
Se hai bisogno di fare spazio in cantina o in garage, è molto importante sapere che alcuni oggetti vintage potrebbero farti guadagnare un cospicuo gruzzoletto nel caso in cui si abbia intenzione di venderli sul mercato dei collezionisti.
Nei prossimi paragrafi scopriremo tutti gli oggetti vintage maggiormente ricercati. In alcuni casi si potrebbero arrivare a guadagnare grosse cifre, fino a 50.000 euro. Scopriamo il tutto nei minimi dettagli.
Se pensiamo che tutti gli oggetti presenti in soffitta abbiano solo un ricordo affettivo ci sbagliamo di grosso. Molti elementi, infatti, possono realmente farci guadagnare una somma inaspettata. Il prezzo dell’oggetto sarà dato da tantissimi fattori diversi, a partire dalla rarità di esso fino ad arrivare all’effettivo stato di conservazione. Il valore, dunque, cambia e occorrerà effettuare le giuste valutazioni.
I collezionisti, per fare qualche esempio, possono arrivare a spendere fino a 500 euro per il vecchio Super Nintendo o per il Sega Master System. Anche altre console o videogiochi ben conservati potrebbero farti guadagnare una somma cospicua.
Per una macchina da scrivere ben conservata – specie per i modelli Olivetti e Remington – i collezionisti potrebbero arrivare a pagare fino a 2.000 euro.
In soffitta, poi, potremmo aver stanziato i vecchi fumetti, le carte telefoniche, quelle dei Pokemon e tanti altri oggetti simili. Essi vanno letteralmente a ruba sul mercato dei collezionisti.
Anche i vinili in stampa originale, però, possono fruttarti molto soldi. Alcuni di essi, in particolare, possono essere venduti letteralmente a prezzi da capogiro.
Il vinile originale ‘Diamond Dogs‘ di David Bowie del 1974, per esempio, potrebbe essere rivenduto a circa 3.500 euro, se tenuto in perfette condizioni.
C’è, però, un vinile in stampa originale che potrebbe essere rivenduto anche a 50.000 euro. Si tratta del vinile ‘White Album‘ dei Beatles del 1968.