A Siracusa un uomo di 33 anni ha restituito un portafoglio, contenente 500 euro, ai carabinieri. Ecco cos’è accaduto nel dettaglio.
Storia a lieto fine proveniente da Siracusa: un uomo di 33 anni ha trovato un portafoglio in strada, contenente 500 € in contanti, ai quali erano abbinati anche un bancomat e documenti della persona che l’aveva smarrito. Il giovane, dunque, ha deciso di rivolgersi ai carabinieri, affinché l’effetto personale appartenente a una donna fosse riconsegnato al legittimo proprietario.
Alcune storie, che provengono da diverse parti d’Italia e non solo, ci fanno comprendere che valori importanti – quali l’onestà e la solidarietà – esistono ancora.
È il caso, dunque, di citare la vicenda che si è svolta a Siracusa, in Sicilia, dove un lavoratore e studente trentatreenne ha ritrovato in strada un portafoglio contenente 500 €.
Invece di tenerli per sé, il ragazzo ha deciso di mettersi in contatto con i carabinieri e di riuscire a restituire sia il denaro che i documenti presenti all’interno del portafoglio al legittimo proprietario. Oltre ai soldi, nel portafoglio era presente anche il bancomat della donna che li aveva persi.
Un gesto encomiabile che ha permesso, dunque, alla legittima proprietaria di ritornare in possesso, non solo del suo denaro, bensì anche degli importanti documenti personali e della propria carta di prelievo di pagamento.
Dopo essersi recato alla stazione dei carabinieri, il 33enne ha mostrato ai militari il portafoglio contenente sia il denaro che i documenti personali della donna.
A quel punto, i carabinieri di Siracusa Principale si sono messi in contatto con la donna che ha riferito agli stessi di aver perso il portafoglio nel quale aveva riposto i soldi della pensione poco prima ritirata.
La signora, in seguito, chiesto ai militari di poter conoscere il giovane che le ha permesso di recuperare la pensione. I carabinieri, in tal senso, si sono espressi affermando che si tratta di “una storia a lieto fine”, nonché di “un gesto non scontato” che assume grande valore civico, soprattutto in questi tempi.
Anche la comunità locale ha elogiato questo gesto onesto e altruistico, visto che il 33 è permesso alla signora di recuperare i propri soldi, e con i quali, in effetti, provvede alla propria sussistenza.
Non è la prima volta che si sentono storie simili, che fanno leva su una certa integrità morale da parte dei propri protagonisti. Nel corso del tempo, infatti, abbiamo potuto leggere di vicende simili provenienti anche da altre regioni dell’Italia, dalla Lombardia alla Campania.
Si può, dunque, sperare in meglio per il futuro, visto che esistono ancora delle persone capaci di gesti solidali, basati sull’onestà e sulla volontà di aiutare il prossimo.