Il prossimo anno gli stipendi di molti lavoratori del nostro Paese verranno rivalutati. Quale categoria, però, otterrà gli aumenti maggiori? Ecco le ultime novità su questo argomento.
I dipendenti pubblici del nostro Paese avranno una gradita sorpresa ogni mese in busta paga nel 2024. Come già confermato su più fronti, infatti, ci saranno i tanti attesi aumenti di stipendi per diverse categorie di lavoratori statali.
Il carovita e il massiccio incremento dei prezzi in ogni settore stanno pian piano aumentando le incertezze in milioni di famiglie italiane.
La rivalutazione di stipendi e di pensioni, quindi, è il modo migliore per combattere l’inflazione galoppante e il carovita generale.
La Manovra 2024 promossa dal Governo Meloni ha permesso uno stanziamento di molte risorse per garantire un miglioramento in busta dei lavoratori dipendenti dal prossimo anno. Il rinnovo contrattuale degli statali garantirà notevoli benefici a molte famiglie costrette a districarsi sempre più difficilmente con il carovita.
I benefici di questi aumenti si vedranno, però, già sul finire dell’anno in corso. Nel mese di dicembre 2023, infatti, i lavoratori della Pubblica Amministrazione in possesso di un contratto a tempo indeterminato vedranno già aumentare drasticamente la propria busta paga, grazie a una rivalutazione una tantum.
Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e quale categoria di lavoratori otterrà l’aumento maggiore il prossimo anno. Ecco che cosa c’è da sapere sull’argomento.
Aumenti stipendi 2024: lo scenario
Il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha annunciato che verranno stanziati 2 miliardi in totale per garantire i sospirati aumenti agli italiani entro la fine dell’anno. Il beneficio di questa manovra, dunque, si vedrà presto per i lavoratori dipendenti.
Nel mese di dicembre, infatti, i dipendenti pubblici a tempo indeterminato avranno in busta paga un importante anticipo una tantum sull’aumento di stipendio del 2024.
Verranno accreditate in busta paga, infatti, somme pari a 6,7 volte quelle dell’importo di indennità di vacanza contrattuale.
In parole povere, l’importo una tantum accreditato sullo stipendio dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato sarà mediamente di 900 euro in più a dicembre.
A seconda della mansione, l’importo una tantum si aggirerà fra i 595 euro e i 1.939 euro.
E nel 2024? Scopriamo tutti i dati e quale categoria otterrà gli aumenti maggiori.
Oltre 170 euro in più di stipendio al mese per questa categoria di lavoratori
L’incremento medio in busta paga per i lavoratori pubblici e statali sarà di 170 euro, vale a dire del 6% in più rispetto all’anno ancora in corso di svolgimento. Una cifra che permetterà a molti italiani di contrastare al meglio gli effetti del carovita e dell’inflazione.
Lo stanziamento per i rinnovi contrattuali di queste categorie di lavoratori sarà nell’ordine dei 7 miliardi di euro circa.
A beneficiare degli aumenti maggiori saranno i medici. Come anticipato da Zangrillo, infatti, i medici “riceveranno sicuramente qualcosa in più rispetto alla media”.