In cosa consiste lo stile di via Zero Waste e quali sono le azioni da attuare per vivere un’esistenza senza sprechi.
Il movimento rifiuti zero (Zero Waste) è uno stile di vita eco-friendly che mira a ridurre la quantità di rifiuti che un individuo crea quotidianamente. Sebbene sia impossibile creare zero rifiuti, esistono molti modi per ridurre i consumi e fare del bene al pianeta.
Cos’è uno stile di vita a rifiuti zero?
Adottare uno stile di vita a rifiuti zero può essere difficile perché bisogna abbracciare un’ottica di consumo consapevole: apportando piccoli cambiamenti, come riciclare e riutilizzare articoli domestici invece di acquistare nuovi articoli monouso.
Lo scopo principale di uno stile di vita a rifiuti zero è ridurre la quantità di rifiuti inviati in discarica, che contribuisce al cambiamento climatico e al riscaldamento globale.
Questo stile di vita riduce il nostro impatto dannoso sull’ecosistema, incoraggiando una vita sostenibile, la biodiversità e un equilibrio sano e produttivo degli organismi.
I consigli per passare a uno stile di vita Zero Waste
Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come ridurre gli sprechi:
Elimina gli articoli monouso
La plastica monouso o gli articoli di carta come utensili, cannucce, asciugamani di carta e bottiglie di plastica contribuiscono alla spazzatura e all’inquinamento che affliggono il nostro pianeta, usando oggetti riutilizzabili, come posate di metallo o tovaglioli di stoffa;
Esaminare la spazzatura
Ciò per capire da dove proviene la maggior parte dei tuoi rifiuti: ad esempio, se la maggior parte dei rifiuti è costituita da alimenti, dovrai adottare misure per modificare le tue abitudini di acquisto in modo da acquistare solo ciò che puoi realmente consumare.
Riciclare
Il riciclo è il processo attraverso il quale i materiali usati sono convertiti in nuovi prodotti. Esistono molti modi per riciclare, dal riutilizzo fai-da-te di vecchi oggetti all’invio di materiali usati alle strutture apposite in modo da evitare sprechi.
Negozio dell’usato
Acquistare vestiti di seconda mano è un ottimo modo per riutilizzare materiali preesistenti, piuttosto che acquistare capi nuovi, trendy e fast fashion che hanno maggiori probabilità di finire in discarica. Potete trovare vestiti, articoli per la casa e mobili nei negozi dell’usato, che si possono riutilizzare o riciclare in vari modi.
Compost
Gran parte dei rifiuti alimentari che produciamo, come gusci d’uovo o bucce di frutta, sono materiali compostabili.
Nelle giuste condizioni, il compostaggio può trasformare gli avanzi di cibo in nutrizione organica senza tutti i sottoprodotti nocivi del metano che sono rilasciati nell’aria quando i materiali organici iniziano a degradarsi nelle discariche.
Se avete un giardino domestico, il compost è anche un ottimo modo naturale per pacciamare il terreno, piuttosto che utilizzare le versioni di marca, che spesso sono realizzate con prodotti chimici.