Gli stipendi dei medici in Europa: ecco dove si guadagna di più

Sono in tanti in Italia a lamentarsi degli stipendi non adeguati dei medici. Cosa accade, invece, in Europa? Ecco dove si guadagna di più nello svolgere la propria professione medica. Analizziamo tutti gli stipendi dei medici in Europa.

Stipendi dei medici
Stipendi dei medici – oipamagazine.it

Gli stipendi dei medici nel nostro Paese sono sotto la lente di ingrandimento da diverso tempo. Sono in tanti, infatti, a lamentare un trattamento notevolmente peggiore in Italia rispetto al resto d’Europa e del mondo.

La notizia delle ultime settimane – a conferma di ciò – riguarda l’esodo dei medici e delle altre figure sanitarie del nostro Paese verso altri lidi. Sono in tanti, per esempio, ad aver cambiato totalmente vita e a essere andati a svolgere la propria attività negli Emirati Arabi e in Arabia Saudita.

Una situazione davvero allarmante per il futuro del nostro Paese. Le condizioni di lavoro e gli stipendi all’estero, infatti, sono molto spesso più vantaggiosi rispetto alla situazione italiana. Sarà necessario, quindi, predisporre adeguate misure per evitare un esodo che potrebbe rivelarsi assai dannoso per la sanità italiana.

Al netto di tutti questi discorsi, l’intento del nostro articolo sarà quello di far scoprire ai lettori i guadagni medi dei medici nei vari Paesi europei. Quali sono le zone in cui i medici guadagnano di più nello svolgere la loro professione? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Gli stipendi dei medici in Europa

L’importo del salario medio lordo in Italia per i medici con un contratto da lavoratore dipendente si attesta sul dato di 32 mila e 600 euro. Chi svolge la propria professione in modo autonomo, invece, avrà guadagni notevolmente maggiori, i quali potranno anche sfiorare gli 80 mila euro lordi all’anno. E in Europa?

Medico
Medico – oipamagazine.it

Anche per quanto concerne la situazione relativa agli stipendi europei occorre differenziare fra medici dipendenti e medici che svolgono la propria professione in modo autonomo.

Quali sono i dati nei principali Paesi del nostro Continente? Ecco dove i medici guadagnano più soldi ogni anno.

I dati a livello europeo

I medici assunti come lavoratori dipendenti in Europa guadagnano tutti mediamente di più rispetto al nostro Paese. In Germania, infatti, lo stipendio medio lordo è di 42 mila e 300 euro, mentre in Francia e nel Regno Unito esso si aggira sui 39 mila euro. In Spagna, invece, lo stipendio medio è di 34 mila e 300 euro.

Stipendi dei medici in Europa
Stipendi dei medici in Europa – oipamagazine.it

Si tratta di dati tutti superiori a quelli del nostro Paese – 32 mila e 600 euro di stipendio lordo.

La situazione, poi, non è tanto diversa nemmeno per quanto concerne la professione svolta in modo del tutto autonomo. Se in Italia, lo stipendio medio è di circa 80 mila euro all’anno, in Germania un medico autonomo arriva a guadagnare di media quasi 150 mila euro all’anno.

Nel Regno Unito i numeri, invece, parlano di stipendi medi di 132 mila euro. La situazione per i medici autonomi francesi e spagnoli, invece, è molto simile a quella degli italiani.

Impostazioni privacy