Ancora una volta il mercato trema a causa del crollo di titoli di Stato. Ma per quale motivo la preoccupazione è così tanta?
Continua ad andare avanti il crollo dei titoli di Stato al punto che i mercati si trovano a vivere una situazione in cui lo sbando fa da protagonista.
Al momento sembra fermarsi una nuova era di tassi molto alti per periodi lunghi. Infatti, sembra che in Germania si sia raggiunto il livello più elevato dalla crisi di debito avvenuta nel 2011.
Una situazione che non sembra essere migliore in Giappone luogo in cui i tassi ufficiali risultano essere ancora al di sotto dello 0%, mentre i rendimenti obbligazionari hanno ritrovato lo stesso valore dei livelli registrati nel 2013. Invece, in Italia il Btb decennale è arrivato a raggiungere il 5%.
Ma per quale motivo succede tutto ciò? Il primo punto da prendere in considerazione è il fatto che i rendimenti obbligazionari globali risultano essere in aumento.
Infatti, a causa dell’inflazione al netto dei prezzi sia dell’energia che dei prodotti alimentari, le banche hanno deciso di respingere ogni scommessa riguardo al taglio dei tassi.
Ciò che preoccupa ancora di più sono le prospettive fiscali a seguito delle declassamento del rating statunitense dell’ufficio del mese di agosto.
Infatti la settimana scorsa l’Italia ha effettuato il rialzo del suo obiettivo di deficit andando a scatenare numerose reazioni avverse.
A questo punto non resta che chiedere a che punto arriverà la svendita delle obbligazioni.
I dati degli Stati Uniti continuano a restare resilienti. Infatti, di fronte ad un’economia stabile, la Fed è convinta che un costo elevato del denaro non andrà ad intaccare la crescita del paese.
Invece, per quanto riguarda il rendimento di un’obbligazione, nel momento in cui questo aumenta il costo va a scendere.
Ma per quale motivo preoccupa tutto ciò? I proventi obbligazionari vanno a determinare il costo del finanziamento corrente e quindi, ciascun deposito va ad incidere sul prezzo degli interessi che i vari paesi devono pagare.
Una notizia poco positiva visto il bisogno di finanziamento statale elevato.
Una situazione che ha delle enormi conseguenze sui mercati globali in quanto incremento di rendimenti è andato a mettere le basi per un terzo anno consecutivo dipende Per quanto riguarda i globale.
A causa del rialzo dei rendimenti globali c’è stato un aumento della pressione sui mercati emergenti andando a pesare soprattutto sulle economie più rischioso.
Quindi, sembra essere proprio questa la situazione che sta portando ad avere sempre più paura riguardo al costante movimento al ribasso dei titoli di Stato.