Si era parlato di un importante aiuto che si sarebbe manifestato a dicembre con il bonus tredicesima. A quanto pare però anche questo proposito sta per saltare. Scopriamo insieme chi saranno i lavoratori che vedranno il loro stipendio abbassarsi.
Da un po’ di tempo a questa parte si parla di come dicembre porterà con sé una detassazione per quanto riguarda l’elargizione della tredicesima. Questo significa che si andranno a richiedere meno tasse al fine di rendere la tredicesima più alta e aiutare così le persone che non arrivano alla fine del mese. Si tratta di una vana speranza oppure qualcuno potrà beneficiare di questo trattamento speciale?
Da qualche mese a questa parte il Governo di Giorgia Meloni sta lavorando duramente al fine di accontentare tutti gli italiani. Questo significa proporre delle riforme e delle soluzioni che riescano a favorire la condizione di lavoratori dipendenti, autonomi ma anche dei pensionati.
Proprio per questo sono stati stanziati più di 3 miliardi di euro per cercare di aiutare le persone con il reddito più basso, introducendo misure quali ad esempio la carta Dedicata a te. A quanto pare però, nelle ultime ore una nuova crisi del Governo sarebbe subentrata e sarebbe per l’appunto relativa alla mancanza di soldi in vista di tutte queste nuove riforme.
Secondo quanto dichiarato dal Governo in un primo momento, la detassazione della tredicesima si sarebbe dovuta verificare nel 2024. Si è poi fatto di tutto affinché gli effetti di questa riforma fossero anticipati a dicembre 2023, in modo da rendere più alto l’importo della tredicesima per i lavoratori.
Parliamo quindi di un piano fiscale che permette di detrarre meno tasse da quello che viene considerato lo stipendio aggiuntivo annuale ovvero la tredicesima stessa. Questo è stato possibile grazie all’introduzione delle nuove aliquote dell’IRPEF. Pare però che ingenti difficoltà si andranno a verificare almeno per quanto riguarda quest’anno, in quanto non ci sono troppi fondi per autorizzare tale manovra dell’immediato.
Basti pensare che è stato calcolato un aumento di circa 80 € sullo stipendio per ogni lavoratore e che quindi sarebbero davvero tanti milioni richiesti per poter attuare un intervento simile.
Secondo le ultime voci, il bonus tredicesima non si andrà quindi a realizzare quest’anno, anche se sono stati presi nuovi provvedimenti da parte dello Stato e del Governo. Da quello che sappiamo sono stati raccolti diversi miliardi di euro che permetteranno di introdurre delle piccole misure per sostenere i pensionati e lavoratori
dipendenti.
Verranno poi introdotti molti altri metodi per aiutare i cittadini, come ad esempio il potenziamento della sanità territoriale e l’assistenza sanitaria che, ultimamente, hanno peccato un po’. Per non parlare degli incentivi che verranno concessi per quanto riguarda i contratti dei funzionari pubblici o per l’alloggio degli studenti fuori sede.