Hai ricevuto un misterioso pacco Amazon che non hai ordinato? Potrebbe far parte di una truffa brushing di Amazon.
Le truffe di brushing mirano a generare false recensioni positive. Si riceve, nei fatti, un pacco non ordinato da Amazon, solitamente senza indirizzo di restituzione. I truffatori scrivono – quindi – una recensione falsa utilizzando le tue informazioni per far sembrare che tu sia un acquirente verificato e aumentare, di conseguenze, le loro vendite. Ecco come proteggersi.
Le truffe di brushing si verificano quando aziende non corrette inviano a clienti ignari dei pacchi con i loro prodotti. Il pacco non ordinato arriva direttamente a casa tua, sul quale non c’è un indirizzo di restituzione. I pacchi truffa sono spesso inviati dalla Cina.
Questi pacchetti possono contenere qualsiasi cosa, dai semi di fiori agli altoparlanti Bluetooth. L’obiettivo è farti lasciare una recensione online che incrementi le vendite e i profitti dell’azienda stessa. Alcune aziende pubblicano addirittura una recensione fasulla del loro prodotto facendo sembrare che l’abbia scritta tu.
Anche se l’azienda pubblica recensioni false, la maggior parte degli acquirenti non riesce a notare la differenza. E quando i potenziali clienti vedono un prodotto con recensioni entusiastiche e molte vendite, possono convincersi ad effettuare l’acquisto.
Anche se ricevere pacchi gratuitamente può sembrare allettante, lo sarà meno scoprendo che i dati di spedizione sono stati ottenuti grazie a società di marketing, data base o, nella peggiore delle ipotesi, con una violazione dei dati che possono includere anche informazioni sensibili come i dati del tuo conto bancario e le password dell’account.
Se un’azienda utilizza il tuo indirizzo senza specifica autorizzazione e sospetti un’attività fraudolenta, ti consigliamo di mettervi subito un punto.
Innanzitutto, controlla l’estratto conto della carta di credito e del conto bancario: la maggior parte di noi pensa che le carte di credito siano sicure per impostazione predefinita, ma ci sono molti truffatori che ne mettono in atto di tutti i colori, pur di accedere agli account bancari. Pertanto, è consigliabile monitorare la carta di credito e gli estratti conto bancari e controllare sempre gli addebiti per eventuali attività sospette. Se vedi qualcosa che non quadra, contatta subito la tua banca.
Cambiare le password e aggiungere l’autenticazione a due fattori. Per creare una buona password, utilizza una combinazione di lettere, caratteri e numeri. L’aggiunta dell’autenticazione a due fattori offre un ulteriore livello di sicurezza, in quanto richiede il completamento di due passaggi per dimostrare la propria identità.
Installa il software antivirus per proteggere i tuoi dati e il dispositivo da malware e truffatori. Alcuni sono dotati di funzionalità aggiuntive – come i gestori di password – che possono aiutarti a proteggere le tue informazioni personali archiviando in modo sicuro le tue credenziali di accesso.