Le+6+citt%C3%A0+italiane+meno+care+dove+andare+a+vivere%3A+la+classifica
oipamagazineit
/2023/10/23/le-6-citta-italiane-meno-care-dove-andare-a-vivere-la-classifica/amp/
Economia e Finanza

Le 6 città italiane meno care dove andare a vivere: la classifica

Vuoi scoprire le 6 città italiane con i prezzi delle case più economici? Ecco la classifica sulle città più convenienti dove andare a vivere.

Città economiche – oipamagazine.it

Il carovita e l’inflazione hanno raggiunto livelli molto alti nel nostro Paese. Tutti i settori sono stati toccati dai rialzi. Anche l’ambito strettamente relativo alla vendita e all’affitto delle case non ha fatto eccezione.

Sono sempre più i frequenti i casi riguardanti gli affitti alle stelle, specie nelle grandi città. Non sono passate, per esempio, inosservate le polemiche degli studenti nelle più importanti sedi universitarie. In molti casi, infatti, anche per una singola stanza dove andare a vivere possono essere chieste cifre fuori mercato.

La stessa cosa si ha in riferimento alla vendita delle case. Specie nei quartieri centrali delle grandi città, infatti, il prezzo di vendita al metro quadro ha raggiunto valori stellari e sempre meno alla portata della stragrande maggioranza delle persone.

Sono in tanti, quindi, a scegliere di andare a vivere in un luoghi maggiormente periferici o in città più economiche. Ecco la classifica delle città meno care in riferimento alla questione relativa all’affitto e all’acquisto delle case.

Le città italiane più economiche dove andare a vivere

Una delle città italiane più famose e belle dell’Italia del sud è certamente Bari. Il capoluogo della Puglia è nota per il suo centro storico e per il suo bellissimo lungomare. La qualità della vita in città, poi, è superiore alla media rispetto a quella di moltissimi altri luoghi.

Bari – oipamagazine.it

Nella città pugliese, poi, i prezzi relativi alle case – sia in vendita che in affitto – sono inferiori a quanto ci si potrebbe aspettare.

A un prezzo di circa 150 mila euro, solo per fare un esempio, sarà possibile acquistare una casa di oltre 100 metri quadrati in una zona non troppo periferica. Anche per gli affitti la situazione è nettamente migliore rispetto ad altre città.

Un’altra città molto economica è Caltanissetta, in Sicilia. Qui, infatti, il costo degli affitti sarà anche inferiore ai 5 euro al metro quadro. Un affitto di una casa di circa 50 metri quadri, quindi, costerà indicativamente sui 250 euro al mese.

Le altre città economiche

Un’altra città siciliana spicca in questa classifica. Ci riferiamo alla bellissima Palermo. Il clima, la cucina e, in generale, la qualità della vita sono davvero parametri importanti da considerare. Anche i prezzi delle case sono più bassi rispetto alle altre città italiane delle stesse dimensioni.

Palermo – oipamagazine.it

La città italiana con il tasso di inflazione più basso, stando agli ultimi dati, è Potenza. Nella città della Basilicata, quindi, il costo della vita è molto più basso della media. Anche le case hanno subito pochi rialzi in tal senso.

Altre due città italiane che propongono prezzi delle case inferiori alla media sono Ancona e Teramo.