Una nuova truffa sta per abbattersi sui consumatori e sugli schermi degli smartphone. Ecco che cosa potrebbe capitare e che cosa fare per non cadere in questa trappola davvero insidiosa.
Ormai le truffe sono all’ordine del giorno, tanto che ogni giorno vengono diffuse delle nuove notizie in merito ai furbetti che tentano di fregare il prossimo. I sistemi sono davvero tanti e proprio per questa ragione sempre più individui si scontrano con queste problematiche. A tal proposito le autorità hanno cercato di far luce sulla nuova truffa che sta girando sugli schermi degli smartphone e che, a quanto pare, sta già raccogliendo le prime vittime. Ecco di che cosa si tratta.
Che cosa si intende per truffa?
Truffa è un vocabolo italiano che serve per indicare un atteggiamento o un’azione attraverso la quale alcuni individui si approfittano di altre persone. Vengono quindi attuate delle operazioni con lo scopo di danneggiare il prossimo per il proprio benessere personale.
Questa azione viene considerata come un reato penale in quanto si imbroglia una persona che, per motivi quali ingenuità o ignoranza, non si rende conto di essere stata presa in giro in merito a determinate questioni. Purtroppo non esiste solamente un tipo di truffa, poiché queste vengono perpetrate nel settore lavorativo, assicurativo, alimentare, aziendale ma anche sempre più spesso nella vita di tutti i giorni.
Nuova truffa arriva sugli smartphone degli italiani
La nuova truffa di cui vogliamo parlare oggi riguarda ancora una volta il mondo della tecnologia poiché pare verificarsi proprio con gli schermi dei cellulari dei soggetti colpiti. Tutto ha inizio con un messaggio che in apparenza sembra innocuo e che vede per l’appunto il furbetto in questione agire per conto del figlio o della figlia della vittima.
A essere colpite, quindi, le persone che potrebbero avere dei figli adolescenti o adulti, i quali contatterebbero il genitore per dire di aver perso il telefono o di averlo rotto. Il testo del messaggio infatti, inviterà il destinatario a cliccare su un link al fine di continuare la conversazione su WhatsApp.
Purtroppo però, quando si accederà al link, si andrà ad autorizzare un sistema che provvederà a estorcere tutto il denaro presente sul conto corrente e su carte prepagate intestate a quella persona.
Cosa bisogna fare laddove si ricevesse questo messaggio?
Purtroppo questo tipo di messaggio sta girando e mietendo molto vittime soprattutto nelle ultime ore. Le forze dell’ordine, quindi, invitano a non rispondere a questo sms e tantomeno a cliccare sul link in esso contenuto.
Prima di fare qualsiasi cosa è bene accertarsi della provenienza del messaggio, magari contattando il mittente e verificando se sia stato lui a inviare il messaggio oppure no. Successivamente sarebbe indicato mettersi in contatto con la Polizia postale al fine di segnalare l’episodio e poi rimuovere ogni tipo di prova dal proprio cellulare al fine di evitare di cliccare il link in questione e causare danni peggiori.