I documenti necessari da produrre al fine di viaggiare negli Stati Uniti: una guida per non commettere errori.
Dovete avere a disposizione una serie di documenti specifici al fine di viaggiare negli Stati Uniti. Pertanto, prima di mettervi in viaggio, è doveroso informarvi su tutte le procedure da attuare al fine di non avere problemi, sia in fase di partenza, sia in fase di atterraggio nella terra a stelle e strisce.
Viaggiare negli Stati Uniti: i documenti necessari
Se avete in programma un viaggio negli Stati Uniti, sappiate che avrete bisogno di documenti precisi al fine di entrare in territorio statunitense. In sostanza, i documenti obbligatori sono due: il passaporto elettronico e, in base alla propria situazione di riferimento, l’ESTA o il visto.
Cioè, inoltre, un terzo documento che, nei fatti, non obbligatorio ma che è consigliabile avere a disposizione: ci riferiamo all’assicurazione di viaggio.
Anche se non avete intenzione di muovervi all’interno del territorio statunitense, ma avete un aereo che fa scalo in territorio a stelle strisce, in quel caso dovrete comunque avere a disposizione sia il passaporto elettronico che il visto. Vediamo come richiedere i documenti menzionati al fine di organizzare, al meglio, il vostro viaggio oltreoceano.
Come far richiesta dei documenti obbligatori
Partiamo con il passaporto elettronico, che è l’unico documento valido per poter viaggiare negli Stati Uniti.
Questo documento è dotato di un microchip, nel quale sono memorizzati le impronte digitali del titolare, nonché i dati anagrafici.
Pertanto, non sono assolutamente accettati le carte d’identità valide per l’espatrio e nemmeno il passaporto sprovvisto di microchip.
Il passaporto può essere richiesto alla Questura e all’ufficio passaporti del commissario di pubblica sicurezza sul proprio territorio di residenza. Tale documento ha una durata totale di 10 anni da quando è rilasciato. La richiesta di questo documento a un costo totale di 116 €.
Passiamo, poi, all’ESTA, ossia Electronic System for Travel Authorizazion. Si tratta, nello specifico, di un documento elettronico che permette di mettersi in viaggio verso gli Stati Uniti senza richiedere un visto, il quale è rilasciato, invece, in tempi più dilatati.
Per richiederlo, bisogna inviare un modulo direttamente online. In questo documento, rispetto al visto, a un costo più contenuto.
Per poter ottenere, si deve essere cittadini o residenti legali in un Paese che partecipa al programma viaggio senza visto, ossia “Visa Waiver Program“ degli U.S.A., del quale fa parte anche l’Italia.
I requisiti richiesti riguardano, sostanzialmente, il fatto che il viaggio debba essere effettuato per turismo o motivi di affari o per altre motivazioni, quali giornalismo, cure mediche, gare sportive, rappresentanza diplomatica e studio.
Il viaggio non può durare più di 90 giorni. Pertanto, è obbligatorio aver acquistato sia il viaggio d’andata, che quello di ritorno.