L’Assegno Unico porta con sé grandi novità che andranno a comportare nuovi aumenti nel 2024: ecco chi saranno i beneficiari di questa nuova riforma.
Una delle più importanti riforme a livello sociale e familiare è proprio l’Assegno Unico. Si tratta di una sovvenzione che viene concessa alle famiglie al cui interno siano presenti figli minorenni o con un’età inferiore ai 21 anni. La riforma ha subito molte variazioni nel tempo e, a quanto pare, nuovi aumenti verranno concessi anche nel nuovo anno. Ecco cosa sappiamo.
L’Assegno Unico oggi: come funziona
L’Assegno Unico è una risorsa economica che è stata introdotta qualche tempo fa e che per l’appunto viene destinata come supporto alle famiglie italiane. Questo tipo di agevolazione viene infatti concessa a seguito della presenza di un figlio a carico fino a quando questo compirà 21 anni. Non sono, invece, previsti dei limiti di età per quanto riguarda eventuali figli disabili.
Attualmente l’importo dell’assegno unico viene elargito prendendo in esame il reddito ISEE che dovrà essere allegato alla domanda quando questa verrà presentata all’INPS. Per decretare la cifra si prenderanno poi in esame altri fattori come l’età e il numero dei figli, ma anche le condizioni familiari e la presenza di eventuali disabili. Da quest’anno, inoltre, non sarà più necessario presentare domanda per coloro che in passato hanno già usufruito dell’assegno, in quanto il calcolo verrà effettuato nuovamente attraverso la presentazione dell’ISEE aggiornato.
Nuovi aumenti sull’Assegno Unico a partire dal 2024
Secondo le ultime disposizioni del Governo il 2024 sarà un anno molto importante per quanto riguarda le modifiche a carico dell’Assegno Unico. Pare infatti che alcune famiglie potranno beneficiare di un cospicuo aumento a seguito della presenza di più figli all’interno del nucleo familiare.
Secondo quanto dichiarato infatti, si andranno ad avere degli aumenti per quanto riguarda il secondo e il terzo figlio. In questo caso l’Assegno Unico aumenterà di circa 150 € a figlio proprio proprio a partire dal secondogenito. Come se tutto questo non bastasse si assisterà ad una rivalutazione dell’importo a seguito dell’inflazione e, ancora una volta, le cifre varieranno in base alla situazione familiare del nucleo richiedente.
Chi beneficerà dei nuovi aumenti sull’assegno unico?
Sono davvero interessanti le novità alle quali potremo assistere nel 2024 e, a quanto pare, non riguarderanno solo le famiglie con più di quattro figli, come invece accadeva finora. Dal prossimo anno, infatti, a beneficiare della risorsa saranno i nuclei familiari che hanno almeno due figli.
Questo perché l’inflazione ha inciso notevolmente sul benessere delle famiglie ed è proprio per questo che si sta cercando di adeguare il valore degli stipendi al costo della vita. Molte famiglie, quindi, vedranno un netto miglioramento proprio grazie all’aumento dell’Assegno Unico, il quale offrirà delle prospettive migliori in un periodo storico altamente compromesso. Forse con il tempo si prenderanno altri provvedimenti anche nei confronti di famiglie che hanno solamente un minore a carico.