Aviazione sempre più sostenibile mediante le nuove tecnologie: ecco come puntare alla decarbonizzazione dei viaggi via cielo.
L’industria aeronautica è responsabile del 2,5% delle emissioni globali di carbonio: emerge, pertanto, l’esigenza di delineare per muoversi in un’ottica a zero emissioni nette. La pandemia ha messo a dura prova le compagnie aeree, ma ha posto, nel contempo, le basi per rivalutare i modelli di business e attuare delle modifiche per tutelare l’ambiente.
Aviazione sostenibile: calcolare le emissioni di CO2
Il 71% dei viaggiatori di tutto il mondo afferma di voler viaggiare in modo più sostenibile, anche se forse non sa bene di cosa parlino.
La quantità stimata di CO2 prodotta da ogni volo è elevata: per questa ragione, bisogna aumentare la consapevolezza dell’impatto ambientale dei viaggi via aereo e incoraggiare i passeggeri a intraprendere scelte più ecologiche.
Google, ad esempio, mette a disposizione, in tal senso, il Travel Impact Model (TIM). Il TIM fornisce stime specifiche sulle emissioni di carbonio, visualizzabili accanto ai voli che si intendono prenotare con Google Flights.
Pianificazione del percorso
L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale possono aiutare le compagnie aeree a impostare traiettorie di volo più efficienti, minimizzando il consumo di carburante e riducendo, allo stesso tempo, i ritardi.
Queste tecnologie procedono all’analisi, infatti, di diversi aspetti come la velocità del vento, la temperatura e il meteo in tempo reale, riducendo non solo i tempi di volo, ma anche le emissioni.
Utilizzando l’analisi predittiva, dunque, si ottiene una migliore pianificazione delle rotte, riducendo, poi, anche costi operativi per le compagnie aeree.
Ci saranno, in tal senso, più soldi da investire nell’innovazione e per la sostenibilità.
Compensare le emissioni con un piccolo sovrapprezzo
Quando si acquista un biglietto, alcune compagnie aeree offrono ai viaggiatori la possibilità di pagare un piccolo sovrapprezzo al fine d compensare le emissioni di carbonio create dal proprio volo.
In questo modo, dunque, si offre al consumatore un modo per agire, al fine di tutelare l’ambiente nel proprio piccolo.
Utilizzo dei dati dei passeggeri per prevedere con maggiore precisione la domanda
La tecnologia può aiutare le compagnie aeree a operare in modo più sostenibile utilizzando i dati dei passeggeri per prevedere con maggiore precisione la domanda.
Utilizzando, dunque, algoritmi avanzati e apprendimento automatico, si possono meglio comprendere i comportamenti dei clienti e anticiparne la domanda futura.
In questo modo, si evita di sovraccaricare i voli o far partire aerei parzialmente vuoti.
Utilizzo della tecnologia per ridurre il fattore di carico
Pur occupando tutti i posti a disposizione in un aereo, una compagnia aerea deve bilanciare quest’ultimo con il trasporto di peso non necessario.
Un peso extra non necessario aumenta la quantità di carburante bruciato in volo dal 2,5 al 4,5% del peso aggiuntivo, per ora di volo.