Per fare in modo che si possa dimezzare il tasso del mutuo, si sfrutta un processo innovativo di acquisto di mutui che prende il nome di accollo.
Si tratta di una pratica che potrebbe dare la possibilità di pagare metà dei tassi sul mutuo. Ma vediamo insieme tutte le sue funzionalità e i vantaggi che propone.
In molti si chiedono in che modo riuscire a pagare un tasso di interesse pari al 2% su un mutuo, un obiettivo che non è così irraggiungibile come si crede.
Basterà sfruttare un’opzione finanziaria che prende il nome di “accollo”. Infatti, in base agli ultimi dati, in media il tasso per mutui da 20 a 30 anni è pari al 4,93%, per i mutui a tassi variabili, mentre per quelli a tasso fisso, gli interessi sono pari al 3,84%.
Si tratta di una tendenza che sta facendo scegliere sempre di più il mutuo a tasso fisso.
Parlando invece dell’accollo, sappiamo che questo strumento prevede la presenza di un terzo soggetto che deve subentrare per il rimborso delle finanziamento il quale in precedenza è stato assunto da un individuo differente.
In poche parole, coloro che effettuano l’accollo, devono rimborsare le rimanenti rate del mutuo che all’inizio era stato realizzato dal debitore.
Molti sono i motivi secondo i quali muoversi in questa direzione potrebbe portare dei vantaggi. Infatti, nel momento in cui si assiste ad una separazione tra coniugi che avevano sottoscritto un mutuo insieme, sia l’ex moglie che l’ex marito hanno la possibilità di riscattare l’altra metà e sostenere il definanziamento che si era ottenuto dalla banca.
Si tratta di un qualcosa che ha bisogno di un accordo da tra ogni parte coinvolta.
Ci sono poi altri scenari che si presentano, in cui entra in gioco l’accollo, ossia quando i costruttori ottengono dei finanziamenti per realizzare degli edifici e, dopo aver portato a termine il progetto, hanno la possibilità di mettere in vendita ogni unità immobiliare, andando a chiedere, agli acquirenti, di continuare a pagare il restante dell’importo del mutuo.
Coloro che scelgono di assumere l’accollo, ottengono diversi vantaggi tra cui il fatto di non essere costretti di sostenere tutte le spese iniziali per l’apertura di un mutuo.
Inoltre si vanno anche ad ereditare le condizioni originali del mutuo, un qualcosa di decisamente vantaggioso visto il mercato immobiliare incerto del momento.
L’individuo che all’inizio ha ottenuto il mutuo, non dovrà preoccuparsi di estinguere la spesa anticipatamente né tantomeno di procedere alla cancellazione dell’ipoteca, mentre la banca non dovrà più portare avanti nuove perizie.
Bisogna però sottolineare che la banca non deve obbligatoriamente accettare il subentro, un qualcosa che va a dar vita ad una probabile criticità nel momento in cui colui che vuole subentrare, non viene identificato come un soggetto affidabile.
Ed è per tale ragione che bisogna procedere con una verifica accurata di colui che sta per prendere l’accollo e verificare che non sia un cattivo pagatore.