Un’importante svolta sta per toccare da vicino il personale sanitario. Secondo alcune delle ultime dichiarazioni, infatti, cambieranno gli importi sugli stipendi di chi lavora in questa realtà. Ecco che cosa sappiamo sull’argomento.
Da sempre le persone che lavorano nel settore sanitario sono implicate in procedure e mansioni di urgenza che il più delle volte ci salvano la vita. Si tratta di veri e propri angeli in corsia che mettono a disposizione la loro vita e il loro tempo per salvare il prossimo. Purtroppo però, nonostante il lavoro massacrante e la grande determinazione richiesta, queste persone non vengono corrisposte come meriterebbero. Ecco, dunque, che cosa sta per succedere in merito alla retribuzione per il personale sanitario.
Il nostro Paese è sicuramente tra i migliori per quanto riguarda il settore dell’assistenza e del Servizio Sanitario Nazionale. Quello italiano è infatti un servizio che viene elargito gratuitamente mentre, in molti altri contesti, sono richieste assicurazioni private per potersi curare e aver salva la vita.
Se da una parte siamo tanto stimati per le modalità in cui organizziamo questo tipo di servizio, dall’altra c’è parecchio da dire sul quantitativo di ore e sulla retribuzione che viene concessa a tutti coloro che lavorano all’interno della sanità.
E’ proprio per questo motivo che il Governo ha deciso di prendere in mano la situazione e apportare delle modifiche che potrebbero far tirare un sospiro di sollievo a tutti i dipendenti impiegati in questa categoria.
Lo Stato ha quindi deciso di attuare degli importanti provvedimenti nei confronti di tutti coloro che lavorano negli ospedali, nelle cliniche o in più generale in strutture che abbiano a che fare con il sistema della sanità.
Pare, infatti, che verrà introdotta una flat tax del 15% che potrà essere applicata agli straordinari e agli orari extra per il personale medico, ma anche per gli infermieri e gli assistenti sanitari.
Si tratta indubbiamente di una grande occasione per tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, devono fermarsi più tempo del previsto al lavoro e offrire delle cure extra a persone in difficoltà. In questo caso, infatti, i turni di lavoro hanno poco conto poiché quando si manifesta un’emergenza non si può di certo lasciare a metà il proprio incarico.
La richiesta di aumentare gli importi sugli stipendi del personale sanitario è stata avanzata dal Ministro della salute Orazio Schillaci. Grazie alla sua domanda sarebbero state aggiunte nuove risorse al sistema, arrivando quindi a parlare di circa quattro miliardi di euro in più che saranno devoluti a tale scopo.
Ovviamente tutto questo verrà valutato in sede della nuova Legge di Bilancio, ma pare che, secondo le prime indiscrezioni, ogni dipendente potrà valutare un aumento di circa 70 € sulla propria busta paga.