Per molte famiglie la busta paga di dicembre potrebbe risultare più ricca del solito, comportando così un grandissimo regalo di Natale. Ecco che cosa potrebbe accadere tra qualche mese.
Gli ultimi tempi non sono sicuramente facili per gli italiani che, a causa della crisi economica non vivono più ma si limitano a sopravvivere, visto il rincaro dei prezzi. Proprio per questa ragione il Governo sta pensando a delle misure che vadano a migliorare questa situazione gravemente compromessa, introducendo delle misure che potrebbero essere attuate proprio a Dicembre. Ecco che cosa sappiamo a tal proposito.
Il Governo propone nuove misure in vista del Natale: busta paga più ricca
L’inflazione sta distruggendo la situazione economica dei Paesi Europei e noi italiani siamo tra i primi a patire di questo rincaro generale che ha colpito ogni settore della vita. Ad ogni modo l’inflazione non può essere fermata in maniera diretta, ma si devono attuare delle riforme che riescano a farla rientrare gradualmente.
È quindi importante intervenire al fine di non far peggiorare la situazione, cercando di risollevare le buste paga dei lavoratori e tentando di contenere i prezzi laddove le possibilità lo consentano.
Finora il Governo ha optato per delle misure che, attraverso l’elargizione di agevolazioni e bonus, facciano tirare un sospiro di sollievo agli italiani. Non si tratta però delle uniche proposte, in quanto si sta pensando di detassare la tredicesima e lo stesso discorso è stato fatto anche in merito al lavoro notturno e agli straordinari.
La nuova riforma fiscale: ecco cosa potrebbe cambiare a dicembre
La busta paga di Dicembre potrebbe quindi essere più alta per molti italiani, in quanto finalmente potremo assistere alla detassazione della tredicesima. Come tutti sappiamo la tredicesima mensilità è uno stipendio extra che viene corrisposto ai lavoratori durante il mese di Dicembre.
Questo perché si tratta di uno dei periodi più costosi di tutto l’anno, quando le famiglie devono sopportare il carico di spese, quali il riscaldamento ma anche i regali di Natale e quant’altro. La tredicesima viene elargita con una busta paga a parte e, proprio per questo viene tassata come un vero e proprio stipendio, anche se l’importo è leggermente inferiore. Secondo quanto dichiarato dal Governo, le tasse da quest’anno in poi saranno molto più leggere, in maniera tale da aumentare l’importo che i lavoratori andranno a percepire su questa mensilità.
Quali altri aiuti saranno elargiti nei prossimi mesi?
La detassazione è della tredicesima non è l’unico intervento che lo Stato ha deciso di promuovere in quanto, nelle prossime settimane, verranno introdotte nuove misure. Sarà infatti possibile rateizzare alcuni acconti di Novembre per cercare di ridurre il peso fiscale che i lavoratori autonomi devono sostenere ogni mese.
Pare inoltre che verrà erogato un bonus di benzina da 150 € per le famiglie più indigenti soprattutto in vista dei ricavi che anche il carburante ha subito nell’ultimo tempo. Stesso destino della tredicesima anche per quanto riguarda i fringe benefit previsti nel mondo del lavoro. È proprio questa la ragione per la quale le prossime buste paga saranno sicuramente più ricche del passato.