L’inflazione è cresciuta ovunque anche se, a quanto pare, esiste una Regione d’Italia, dove i prezzi risultano essere più alti della media. Scopriamo insieme di quale si tratta.
L’inflazione è una realtà che tutti ci troviamo a vivere giorno dopo giorno, in quanto il costo di ogni prodotto o bene è aumentato all’inverosimile, toccando punte mai sperimentate prima. Purtroppo comprare cose elementari non è sempre così semplice poiché, contrariamente alle aspettative, il potere di acquisto degli stipendi è rimasto lo stesso. Ma qual è la Regione d’Italia in cui l’inflazione si fa sentire di più?
Il termine inflazione si usa moltissimo in economia in quanto si tratta di un fenomeno durante il quale i prezzi si alzano improvvisamente e in maniera generalizzata, conseguendo dei profondi aumenti destinati a durare per un periodo di tempo prolungato.
Questo a discapito di ogni bene o servizio, in quanto l’aumento dei costi è percepibile sotto ogni punto di vista, mentre quello della moneta e dello stipendio rimane sempre lo stesso, comportando grandi difficoltà alle famiglie.
Solitamente sono proprio le materie prime a costare di più, seguite dai prodotti agricoli e quelli che stanno alla base del benessere della società. È proprio questa la ragione per la quale molte persone non riescono ad arrivare alla fine del mese nonostante gli sforzi.
Come abbiamo detto prima non esiste un settore che non abbia subito gli influssi dell’inflazione, anche se, alcune categorie di alimenti e beni di prima necessità sembrano aver subito la stangata più forte.
Sicuramente i generi alimentari di prima necessità sono quelli che hanno subito il rincaro più grande, in quanto si parla di un aumento del 10 % in più rispetto all’anno scorso. Sono aumentati anche poi i costi relativi al consumo di acqua, energia e carburanti mentre sembrano essere in leggera discesa quelli relativi ai combustibili e ai gas.
Alla fine dell’anno tutto questo si farà sentire nelle tasche degli italiani, in quanto il picco dell’inflazione arriverà a comportare una spesa di oltre 2.000 € per le famiglie più indigenti. Parliamo quindi di soldi che fino all’anno scorso potevano essere accantonati in vista di ipotetici spese future.
Anche qui il discorso è abbastanza generale, in quanto i prezzi sono aumentati ovunque, dal Nord al Sud Italia senza tregua. Sembra però che sulla base degli ultimi dati raccolti la Regione ad aver patito di più le conseguenze dell’inflazione sia stata proprio la Liguria.
Si parla infatti di un grande aumento che ha portato al rincaro di tutti i prodotti che questa Regione può offrire ai suoi abitanti e ai turisti che la visitano ogni anno. A seguire poi l’Umbria, la Sardegna, la Toscana, Genova e il Piemonte. Speriamo dunque che l’inflazione cominci a scendere, in quanto per molti cittadini il prezzo della vita è diventato insostenibile.