Tra le numerose facoltà universitarie che gli studenti possono scegliere, ce ne sono alcune più complesse di altre. Ma quali sono?
Ormai a quest’ora tutti gli studenti sono ormai tornati sui banchi di scuola. Coloro che hanno terminato le scuole superiori, hanno effettuato la scelta della facoltà universitaria basandosi sui propri interessi e sui propri obiettivi futuri. Altri invece hanno scelto un percorso di studi piuttosto che un altro proprio per evitare di trovarsi di fronte a esami particolarmente difficili. Ovviamente si tratta di scelte che si fanno basandosi sempre su ciò che si vuole fare da grandi e sulle capacità che si hanno per affrontare ogni argomento più o meno complesso.
In base a ciò che ha stabilito la Durham University, pare che ci siano dei corsi di laurea più difficoltosi di altri. In questo caso ci sono alcuni parametri presi in considerazione, tra questi troviamo:
In Italia, in base alle ricerche effettuate, sembra che le facoltà umanistiche e quelle scientifiche sono considerate le più difficili, anche se sono queste che assicurano per lo più la possibilità di trovare un lavoro al termine degli studi. Una certezza che di sicuro non guasta in un periodo incerto come questo.
Le facoltà scientifiche risultano essere molto difficoltose a causa di diverse ragioni, tra cui fondamenti logico matematici, razionali, concreti ed empirici.
Passando poi degli studi umanistici possiamo affermare invece che la difficoltà invece va basarsi su altri fondamenti, ossia su quelli critici e analitici.
Ma quali sono le facoltà che mettono più a dura prova lo studente? Ecco la lista di corsi di laurea triennali più difficoltosi:
Questi i risultati per le facoltà triennali, ma se invece passiamo al modo di facoltà a ciclo unico, quelle più difficoltose sono quelle di tecnologie e chimica del farmaco tra cui troviamo anche i percorsi in bioscienze e scienze del farmaco.
Inoltre la difficoltà maggiore per i cari studenti si presenta nella facoltà di giurisprudenza mentre, pare che quella più semplice sia la facoltà di medicina.
Basandosi sui dati ottenuti, sembra quindi che le facoltà scientifiche risultino essere più difficoltose a differenza di quelle umanistiche.
Un dato che non risulta essere universale poiché non mancano delle facoltà miste tra cui sociologia, scienze politiche, economia e architettura, dove gli studenti spesso si trovano di fronte a difficoltà.
Insomma, dopo aver capito a cosa si va incontro nel momento in cui si sceglie una facoltà piuttosto che un’altra, non dovrete far altro che analizzare bene le vostre intenzioni future e intraprendere la strada che più si addice a voi.