Guida completa sul bollo auto 2023: scadenze, costi ed esenzioni

Sei a conoscenza delle regole sul bollo auto? In questa breve guida ti facciamo scoprire il costo di questa tassa, le scadenze a riguardo e chi sarà esentato dal pagamento nel 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bollo auto
Bollo auto – oipamagazine.it

La tassa di possesso di una vettura prende il nome di bollo auto. Tutti quanti i proprietari di un mezzo, dunque, saranno obbligati a pagare tale tassa con cadenza annuale.

Essendo una tassa di possesso, poi, sarà obbligatoria da pagare a prescindere dall’effettivo utilizzo della vettura nel corso dell’anno.

Basterà, dunque, che l’auto sia immatricolata in Italia e iscritto al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per far scattare l’obbligo di versamento annuale del bollo auto. La stessa cosa vale anche nel 2023 e negli anni che verranno.

L’importo del bollo auto non è fisso, ma cambia in base a diversi fattori specifici. Uno di questo fa riferimento all’effettiva Regione di residenza del proprietario del mezzo. La potenza del veicolo e il suo impatto ambientale, poi, saranno ulteriori fattori che faranno incrementare o diminuire questa importante tassa di possesso.

Nei prossimi paragrafi scopriremo tutte le regole sul bollo auto. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Le regole sul bollo auto 2023

I veicoli meno potenti e quelli a impatto ambientale minore avranno costi più bassi in riferimento al bollo auto. Sul sito dell’ACI è possibile scoprire – immettendo tutti i dati personali del proprietario e della sua auto – il costo esatto del bollo auto in questo 2023.

Bollo auto 2023
Bollo auto 2023 – oipamagazine.it

Quali sono le scadenze del bollo auto 2023? Questa tassa dovrà essere saldata ogni anno entro e non oltre l’ultimo giorno del mese seguente a quello di scadenza.

Per fare un esempio, nel caso in cui la scadenza è fissata al 31 ottobre, sarà doveroso effettuare il pagamento entro e non oltre il 30 novembre.

Il consiglio che diamo sarà quello di attivare la domiciliazione bancaria sul conto corrente, in merito al pagamento del bollo auto. Se si dovesse superare la data limite, infatti, si potrà andare incontro a un pagamento maggiorato del 30% del bollo. Si riceverà, inoltre, un interesse ulteriore dello 0,5% ogni 6 mesi di ritardo.

Bollo auto: costi, scadenze ed esenzioni

Il bollo auto si verserà a livello regionale, ma esistono anche casi in cui la tassa sarà da pagare in forma ridotta o, addirittura, che essa venga del tutto esentata.

Costi ed esenzioni bollo auto
Costi ed esenzioni bollo auto – oipamagazine.it

Le auto immatricolate da più di 30 anni, chi usufruisce della Legge 104 (o il familiare che si prende cura della persona interessata) e chi è in possesso di auto elettriche verranno esentati dal pagamento di questa tassa.

Per quanto concerne le auto elettriche, le regole variano da Regione a Regione, ma nei primi anni di “vita” dell’auto (3 o 5 anni) l’esenzione sarà sempre assicurata. Per le auto a gas, invece, ci sarà una riduzione dell’importo annuo del bollo auto, variabili da Regione a Regione.

Anche per le auto di età compresa tra i 20 e i 29 anni, ci sarà una riduzione del 50% sull’importo del bollo.

Impostazioni privacy