Chi è il più ricco d’Italia? Proprio lui ottiene il primo gradino del podio

In questo articolo vedremo chi è il più ricco d’Italia, parlando anche degli altri che occupano le prime dieci posizioni.

Chi è il più ricco d'Italia
Chi è il più ricco d’Italia-oipamagazine.it

Chi è il più ricco d’Italia? Domanda di grande attualità in questo 2023. Diciamo subito che nella top ten non c’è Stefano Pessina, poiché considerato cittadino del Principato di Monaco.

Prima di morire, al terzo posto c’era Silvio Berlusconi con il suo patrimonio stimato in 6,8 miliardi di euro. Andiamo adesso chi c’è nelle prime dieci posizioni, partendo dal decimo fino ad arrivare al primo.

10° posto: Alessandra Garavoglia e Francesco Gaetano Caltagirone (3,9 miliardi di dollari)

Al decimo posto, a pari merito, ci sono Alessandra Garavoglia e Francesco Gaetano Caltagirone. La prima è figlia di Cesare e sorella di Luce, che guida attualmente il gruppo Campari come consigliere di amministrazione.

Francesco Gaetano Caltagirone
Francesco Gaetano Caltagirone-oipamagazine.it

Il secondo, invece, è uno dei costruttori più famosi italiani e editore di Il Gazzettino, Il Messaggero e Il Mattino.

9° posto: Giuseppe Crippa (4 miliardi di dollari)

Definito “miliardario a sorpresa”, Giuseppe Crippa è un imprenditore lombardo a capo di Technoprobe, azienda nel campo della microelettronica e dei semi conduttori.

8° posto: Luca Garavoglia (4,7 miliardi di dollari)

Presidente del gruppo Campari, azienda che detiene marchi come Crodino, Aperol, Averna, Cinzano, Glen Grant e Skyy, Luca Garavoglia occupa l’ottavo posto con il suo patrimonio personale di 4,7 miliardi di dollari.

7° posto: Miuccia Prada (5,2 miliardi di dollari)

Nipote dello stilista Mario Prada, Miuccia disegna collezioni di moda per l’azienda familiare. È famosa per il suo stile creativo e originale.

6° posto: Patrizio Bertelli (5,2 miliardi di dollari)

Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada, e CEO del gruppo Prada e si occupa della parte commerciale dell’azienda.

5° posto: Piero Ferrari (6,5 miliardi di dollari)

Figlio di Enzo Ferrari, Paolo è proprietario del gruppo omonimo del 10,23%. È anche vice presidente. Detiene anche il 13,2% del gruppo Ferretti.

4° posto: Massimiliana Landini Aleotti (7,1 miliardi di dollari)

È la prima donna a essere nella top ten dei più ricchi d’Italia. La Landini Aleotti, moglie del defunto Alberto Aleotti, ha fatto crescere la Menarini, azienda farmaceutica leader nel nostro Paese.

3° posto: Sergio Stevanato (7,7 miliardi di dollari)

Sul podio sale Sergio Stevanato, che fa parte del Consiglio di Amministrazione di Stevanato Group in qualità di presidente onorario.

Sergio Stevanato
Sergio Stevanato-oipamagazine.it

L’azienda è una delle più importanti del settore farmaceutico e produttore leader nel mondo di cartucce di insulina.

2° posto: Giorgio Armani (11,7 miliardi di dollari)

Icona del mondo della moda, Giorgio Armani non è soltanto un uomo dalla grande popolarità e successo, ma anche il secondo più ricco d’Italia. Nel 2015, la sua azienda ha fatturato 2,5 miliardi circa.

Il più ricco d’Italia: Giovanni Ferrero con 39,2 miliardi di dollari

Giovanni Ferrero, figlio di Michele, è il più ricco d’Italia. Attualmente è alla guida del colosso mondiale produttore di cioccolata, che nel 2020 è arrivato a fatturare 12,3 miliardi di euro.

Impostazioni privacy