Bici e monopattini necessitano di un’assicurazione obbligatoria per poter circolare senza infrangere la Legge. Ecco quello che potrebbe cambiare nei prossimi giorni
In molti credono che per poter circolare con una bici o su un monopattino non siano previsti degli obblighi formali, ma in realtà la Legge in materia dice ben altro. Oltre alle dovute misure di prevenzione è necessario rispettare tutto quello che concerne il settore dell’assicurazione obbligatoria, poiché per circolare in strada serve sempre, a prescindere da quale mezzo si stia guidando. Ecco che cosa sappiamo su questo argomento poco conosciuto.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescente richiesta per quanto riguarda la vendita e l’acquisto di mezzi di trasporto come monopattini e biciclette. Chi vive all’interno delle grandi città, per esempio, preferisce ricorrere a questi mezzi di trasporto per spostarsi in tutta libertà e non dover prendere l’automobile oppure il classico bus.
Sicuramente si tratta di un‘ottima alternativa in quanto si risparmia in termini economici poiché non sarà necessario fare rifornimento e si avrà una maggior tutela nei confronti dell’ambiente. Utilizzare questi mezzi di trasporto vede comunque il rispetto di alcune regole che non tutti conoscono e sulle quali non ci sofferma mai abbastanza. Una di questa riguarda proprio l’assicurazione obbligatoria.
La decisione di richiedere l’assicurazione obbligatoria relativa alla circolazione di bici e monopattini è nata da una direttiva richiesta dall’Unione Europea. Si è pensato quindi di proporre una risorsa che andasse a regolamentare tale materia in modo da tutelare chi viaggia in strada soprattutto da sinistri e imprevisti che potrebbero manifestarsi in qualsiasi momento.
Questo perché, ancora oggi, sono davvero moltissime le persone che perdono la vita in strada e quindi introdurre degli strumenti che possano limitare queste circostanze non è da sottovalutare in nessun caso.
Ovviamente anche l’Italia ha deciso di tutelare questo aspetto, motivo per cui nel mese di Agosto si è verificato un incontro formale che ha gettato le basi per un decreto legislativo che entrerà in vigore a partire dal mese di Dicembre di quest’anno.
In questo atto formale si parla dell’importanza di avere un’assicurazione con la quale poter circolare anche nel caso in cui si possedesse una bicicletta o un monopattino. Tutto sotto la richiesta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il principio si applica ad ogni tipo di mezzo, a una o a due ruote che superi i 25 kg e anche nei confronti di eventuali rimorchi che possano essere trainati su strada. L’Europa ha quindi gettato le basi per questa nuova Legge ma saranno poi le singole Nazioni a rifinire al meglio questo provvedimento.
Quella di cui abbiamo parlato prima è una bozza generale che dovrebbe entrare in vigore da Dicembre 2023, anche se per molti ci sono più possibilità in merito all’arrivo del nuovo anno in quanto sono ancora molti gli aspetti da approfondire.
Ad ogni modo sono ancora tantissime le modifiche che potranno essere apposte al decreto ma, in ogni modo, dovremo aspettarci sostanziali cambiamenti per quanto riguarda l’assicurazione di monopattini elettrici e leggeri. Questi avranno una normativa particolare che verrà aggiornata nelle prossime settimane. Per quanto riguarda le bici, invece, non saranno richieste assicurazioni di alcun genere, almeno per il momento. Nel nuovo anno l’assicurazione diventerà obbligatoria per tutti.