Telepass%2C+si+pu%C3%B2+utilizzare+su+vetture+diverse%3F+Cosa+dice+la+legge+e+il+contratto
oipamagazineit
/2023/10/14/telepass-si-puo-utilizzare-su-vetture-diverse-cosa-dice-la-legge-e-il-contratto/amp/
Consumatori

Telepass, si può utilizzare su vetture diverse? Cosa dice la legge e il contratto

È possibile usare il Telepass su vetture diverse? Andiamo a vedere quali sono le condizioni contrattuali e cosa dice la legge.

Corsie preferenziali per Telepass-oipamagazine.it

Il Telepass ha una regola imprescindibile: il legame con la targa di una sola auto. Esistono, però, due formule di abbonamento che consentono un uso più largo.

La prima tipologia è il Telepass Family, che consente di aggiungere un altro dispositivo in abbinamento al medesimo conto corrente, dove viene associata una targa differente.

La seconda tipologia è il Telepass Twin, che è stata pensata per coloro che dispongono già di un abbonamento, offrendo un altro Telepass a costo scontato e sul quale si possono associare due targhe. Vediamo come funzionano nei dettagli queste due soluzioni.

Ecco come usare il Telepass su vetture diverse

Optando per Telepass Family, verrà rilasciato alla persona fisica che è titolare di un conto corrente con carta di credito convenzionata oppure a una persona fisica che è già titolare di Telepass Family stipulato grazie a una convenzione tra banca o posta e Telepass, il quale vuole domiciliare i pagamenti su un conto diverso in un’altra banca. In questo caso, il contratto precedente con Telepass viene sciolto.

Pagamento pedaggio con carte-oipamagazine.it

Giusto per rendere meglio il concetto appena espresso, meglio fare un accenno su questo dispositivo.

Si tratta di un apparato che permette il rilevamento dei passaggi sulle autostrade italiane dei veicoli che devono passare dal casello a pagamento.

Se viene attivato anche Servizio Europeo, può essere usato anche sulle reti autostradali spagnole, francesi e portoghesi.

Questo tipo di Telepass va installato esclusivamente sulle auto a uso privato e per il trasporto di persone e sulle moto di cilindrata pari o superiore a 150 cc.

Le regole per usare il Telepass

Il servizio Telepass più usato attualmente è Autostrada, il quale consente di evitare le fastidiose code in uscita dal casello. Il relativo addebito del pedaggio arriva direttamente sul conto corrente entro le 24 ore successive al passaggio.

Se si aderisce al servizio europeo, gli automobilisti hanno l’opportunità di poter viaggiare senza problemi in Portogallo, Spagna e Francia, con il vantaggio di avere a disposizione in uscita le corsie preferenziali.

Un servizio davvero completo, che consente anche di pagare i parcheggi nelle principali città italiane, francesi e spagnole.

Telepass in auto-oipamagazine.it

Il Servizio Parcheggi consente di uscire ed entrare velocemente da ogni parcheggio convenzionato con Telepass, evitando in questo modo i tipici rallentamenti nelle stazioni aeroportuali e ferroviarie, ma anche manifestazioni pubbliche ed eventi fieristici.

Per ciò che concerne i traghetti, il servizio Telepass è convenzionato con i mezzi navali che operano nello Stretto di Messina.

Chi traghetta con la propria auto paga il ticket senza scendere dal veicolo, anche per ritirarlo. La convenzione consente inoltre di avere tariffe migliori da usare per il servizio di mobilità, aggiornate automaticamente.