Sapete quanto guadagna una estetista in Svizzera? Il compenso potrebbe stupirvi. Scopriamone di più insieme.
Oggi giorno l’apparire è più importante dell’essere, anche se tutto questo non corrisponde alla verità assoluta. Sono sempre di più quelle persone che danno un’estrema importanza al proprio aspetto fisico, tralasciando di fatto la personalità e tutto ciò che racchiude l’interiorità dell’essere umano. Ad ogni modo è bene apparire presentabili, motivo per cui si ricorre a parrucchieri ed estetiste. Ma quanto guadagna questa figura tanto rinomata all’estero, soprattutto in paesi come la Svizzera?
Una delle figure più importanti per quanto riguarda il panorama del lavoro dei servizi è sicuramente l’estetista. Si tratta di un esperto che, grazie alle proprie competenze e qualifiche, può effettuare dei trattamenti volti a migliorare l’immagine umana.
Significa quindi una sorta di operazioni e servizi, come ad esempio la manicure, la pedicure, l’applicazione dello smalto, massaggi di vario tipo, tecniche di depilazione ed epilazione e chi più ne ha più ne metta.
Questo tipo di professione è conosciuta in Italia e all’estero, motivo per cui è tutelata da contratti collettivi e dai vari Stati. Ovviamente non tutti possono praticarla in quanto è necessario essere in possesso di alcuni requisiti e soprattutto dei giusti titoli di studio per evitare danni di grave entità.
Come tutti sappiamo, vivere in Svizzera è sicuramente più costoso rispetto all’Italia, in quanto il bel Paese ha indubbiamente un costo della vita inferiore rispetto a quello che succede al Nord dell’Europa. La Svizzera è un Paese che vive di leggi proprie ed è proprio per questo motivo che offre delle aspettative di vita molto diverse rispetto a quelle che siamo soliti respirare in Italia.
La professione dell’estetista è molto diffusa in tutta la Svizzera, anche se sembra essere particolarmente apprezzata nelle grandi città come Ginevra, Zurigo, Berna e Losanna. Secondo i dati raccolti, l’estetista arriva guadagnare circa 55.000 franchi all’anno, circa
56.000 € italiani. Una cifra di non poco conto rispetto a quello che, invece, guadagnano i colleghi italiani per espletare le stesse funzioni.
Come abbiamo detto, prima il guadagno dell’estetista è più alto in Svizzera rispetto che in Italia, in quanto lo stile di vita richiesto in questo Paese è molto diverso rispetto a quello che siamo abituati a conoscere in Italia. Per guadagnare queste cifre però, l’estetista non lavora meno di 42 ore alla settimana e, soprattutto, ha diritto a circa 20 giorni di ferie retribuite in tutto l’anno.
Ovviamente più saranno alte le competenze del professionista è più salirà l’importo concesso mensilmente. Tendenzialmente un estetista di successo può guadagnare fino a 5.000 € di stipendio al mese. Sono inoltre davvero tanti i posti che sono alla continua ricerca di questi professionisti, poiché la Svizzera ha dei tassi di disoccupazione molto bassi rispetto al resto dell’Europa.