L’Assegno unico 2024 è una misura di sostegno molto amata dal Governo Meloni. Infatti, si parla di aumenti fino a 2.270 euro.
Assegno Unico Universale per i figli a carico in aumento con la nuova Legge di Bilancio 2024. Ciò è dovuto alla rivalutazione dello stesso in base all’inflazione, atta a contrastare la perdita del potere d’acquisto.
Grazie all’intento del Governo di recuperare circa 3 miliardi di euro, l’Assegno unico per i nuclei familiari con due figli almeno dovrebbe essere incrementato.
Assegno unico: cosa è accaduto nel 2023?
Il Governo Meloni non ha mai nascosto l’apprezzamento verso l’Assegno unico, soprattutto perché viene considerato un ottimo incentivo per aumentare le nascite.
Ecco perché, oltre a rivalutare l’Assegno unico dell’8,1%, ha introdotto maggiorazioni per le famiglie che hanno figli molto piccoli.
I nuovi nati hanno avuto una maggiorazione del 50% durante il loro primo anno di vita, che arriva fino al compimento dei tre anni per i nuclei familiari che hanno almeno tre figli.
Stessa cosa è avvenuta per la maggiorazione forfettaria a favore di famiglie con 4 figli almeno, che è stata portata da 100 a 150 euro al mese.
Queste maggiorazioni vengono applicate non soltanto per quest’anno ma anche per i prossimi, diventando in questo modo parte integrante di un sistema che comprenderà dal prossimo anno un numero maggiore di famiglie.
Le aspettative per l’Assegno unico 2024
Ci sono poche risorse a disposizione del Governo per la prossima Legge di Bilancio, ma ciò non ostacolerà l’intenzione di potenziare ancora di più l’Assegno Unico.
Per farlo, verranno usati i 3 miliardi di euro circa per il potenziamento delle misure attuali e la platea di beneficiari.
Dopo l’incremento della maggiorazione forfettaria a 150 euro, il Governo vuole allargarla anche ai nuclei familiari con tre figli a carico, che arriverebbero a guadagnare 1.800 euro in più all’anno.
Contemporaneamente, si riflette anche sulla concreta possibilità di un’estensione della maggiorazione pari al 50% per due figli da 0 a 3 anni di età a carico delle famiglie.
Questa maggiorazione avrebbe un impatto notevole. Se si pensa che attualmente una famiglia con reddito ISEE sotto i 16.215 euro all’anno e con due figli a carico, di cui uno nato da poco, percepisce su di esso 189, 20 euro al mese, con la maggiorazione del 50%, a cui si aggiunge l’aumento di 91,90 euro, arriverebbe fino a 375 euro.
Quanto detto sopra è soltanto limitato al primo anno. Quando la maggiorazione verrà meno, l’importo scende a 281,10 euro.
Se tale maggiorazione verrà estesa anche ai nuclei familiari che hanno due figli a carico, si ritroverebbe in tasca 94,60 euro in più ogni mese su 24 mensilità ulteriori, che porterebbe a un aumento complessivo pari a 2.270 euro circa.