Vuoi scoprire quale latte italiano in commercio è il prodotto migliore in riferimento alla qualità e alla convenienza? Ecco la speciale classifica.
Il latte è uno dei prodotti principali alla base dell’alimentazione quotidiana delle varie persone. I benefici di questa bevanda, infatti, sono notevoli.
All’interno di questa bevanda cardine sono presenti un numero elevato di vitamine – A, B, B12, D – e di altri nutrienti importanti, come il calcio e il magnesio.
Non tutte le persone riescono a digerire il lattosio, essendo intolleranti a tale elemento. Per loro, però, esistono dei prodotti particolari senza lattosio, i quali possono sostituire efficacemente il latte tradizionale.
Ci riferiamo a varie tipologie di latte vegetale, con all’interno tutte le vitamine, il magnesio e il calcio presenti nel latte “normale”. Facciamo riferimento al latte di soia, al latte di avena, al latte di mandorla e a tanti altri prodotti vegetali simili.
Non tutte le tipologie di latte presenti in commercio sono, quindi, uguali. Esistono, infatti, bevande adatte a qualsiasi organismo ed eventuale intolleranza.
Sul mercato, poi, il latte si differenzia anche per la qualità e per l’aspetto prettamente economico.
Una famosa rivista del nostro Paese, “Il Salvagente“, ha reso noto una speciale classifica in riferimento al latte migliore presente in commercio.
Che cosa è emerso? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento di dominio pubblico.
Il latte italiano migliore sul mercato: ecco la classifica
“Il Salvagente” nella sua indagine ha preso come riferimento un campione di ben 25 tipi di latte diversi presenti in commercio nel nostro Paese. Una nota molto importante da sottolineare è che nessuno di questi elementi ha visto la presenza di micotossine e di antibiotici.
La qualità complessiva del latte, dunque, è risultata essere soddisfacente un po’ ovunque. Alcune tipologie di latte, però, hanno registrato valori inferiori alla media per quanto concerne la presenza delle sostanze nutritive migliori.
In qualche caso, inoltre, sono risultati del tutto assenti gli aminoacidi essenziali delle proteine. Una mancanza non proprio di poco conto.
Quale latte è risultato essere il migliore fra quelli analizzati e presi in considerazione dalla rivista? I tre marchi che sono saliti sul podio sono risultati il latte Coop Alta Qualità, il Granarolo Bio Intero e il Mila Intero Latte Fieno Alto Adige.
Livelli molto buoni hanno raggiunto anche il Parmalat Zymil senza lattosio, il latte biologico Eurospin Pascoli Italiani.
Per quanto concerne, invece, il latte microfiltrato, ottimi risultati hanno registrato l’Esselunga Bio e il Conad Più Tempo.
In questa analisi statistica e qualitativa sul latte sono stati presi in esame solo i prodotti freschi e a lunga conservazione. Mancano, invece, in classifica le varie tipologie di latte delle tante aziende biologiche italiane.