Quanto vale al giorno d’oggi la moneta de due euro con Donatello, ossia il grande orafo e scultore fiorentino? Scopriamolo.
Prima di parlare di una moneta in particolare di grande valore, dobbiamo puntualizzare che il valore maggiore rispetto a quello che mostrano dipende dalla loro rarità, dal loro status di collezionismo oppure perché mostrano errori di conio.
C’è anche il caso delle monete commemorative, messe in circolazione da uno Stato in numero limitato per un evento particolare.
Un altro elemento che determina il suo valore più o meno alto è lo stato di conservazione; ciò vuol dire che se la moneta è in buone condizioni, il suo valore salirà ulteriormente.
Di esemplari commemorativi da 2 euro ce ne sono davvero tanti. Chi si rende conto di possederne una, potrebbe essere una buona idea venderla per ricavare un bel po’ di soldi, oppure conservarla da qualche parte.
C’è altro da sapere sulle monete commemorative da 2 euro, tipo l’usanza di modificare la parte superiore della moneta anziché il frontale.
Praticamente, la parte dove è stata stampata la dicitura 2 euro con il profilo dell’Europa, va mantenuta intatta, mentre la parte del retrò può essere cambiata.
Le monete da 2 euro di valore
Prima di parlare specificatamente della moneta che ci interessa di più, parleremo delle monete commemorative da 2 euro più importanti.
Partiamo dalla moneta del 2011 emessa dallo Stato del Vaticano per commemorare un evento particolare. Le copie complessivamente stampate sono 115.000.
Altre monete commemorative che meritano di essere citate sono quelle stampate in occasione della giornata mondiale della gioventù, tipo quelle del 2013 e del 2005.
Ecco che arriva il turno della moneta del Boccaccio da 2 euro, che è stata emessa per commemorare i 700 anni dalla data di nascita del poeta indimenticabile di Certaldo.
A quanto arriva il suo valore? Tra i 3 e i 5 euro per la versione classica e fino a 30 euro con blister. Poi c’è quella dei Carabinieri, emessa in Italia nel 2014 in occasione dei festeggiamenti dell’anniversario numero 200 da quando è stata fondata l’Arma.
La moneta con Galileo Galilei sarà sicuramente capitata nelle mani di qualcuno. Stiamo parlando di un conio emesso nel 2014 per festeggiare i 450 anni dalla data di nascita dello scienziato, con il retro della moneta che riporta il suo viso. Il suo valore? 2,99 euro.
Due euro con Donatello: ecco quanto valgono
Siamo arrivato al dunque di questo articolo dedicato alle monete commemorative da 2 euro. Stiamo parlando in una moneta coniata nel 2016 e che attualmente vale più o meno 3 euro.
La moneta in questione viene chiamata “Donatello” e venne coniata per onorare l’orafo e scultore fiorentino, che si chiamava esattamente Donato di Niccolò di Betto Bardi.