Arriva un maxi concorso per assumere 1200 persone al Ministero degli Esteri. Vediamo quali sono i requisiti richiesti.
Nuovi concorsi dal Ministero degli Interni, con tantissime nuove assunzioni sia per quest’anno che per il prossimo.
L’ente stesso provvederà a reclutare più di 1.200 collaboratori, avvalendosi anche dei bandi di concorso pubblici.
Approvato come legge, il Decreto PA bis ha dato il via libera all’assunzione a tempo indeterminato di 200 assistenti al MAECI dal 1° gennaio 2024. La procedura di reclutamento passerà attraverso esami e valutazione di titoli.
Il DPCM ha previsto anche nuove assunzioni della Pubblica Amministrazione, nella fattispecie 474 nuovi dipendenti al Ministero, con 450 di questi che verranno scelti dopo un concorso.
Nuovi reclutamenti in arrivo al Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il biennio 2023-2024.
In totale, le posizioni di lavoro da occupare sono 520, che rientrano nell’ambito del personale non dirigente-aree II e III.
Ci sono, però, altre novità in arrivo. Infatti, il Decreto PA ha previsto nuove assunzioni straordinarie al MAECI, che sono in totale 100. I nuovi assunti dovranno affrontare uno o più bandi di concorso.
In altre parole, il Ministero degli Esteri è riuscito a ottenere l’autorizzazione ad ampliare le proprie risorse umane oltre a quanto stabilito dalle leggi vigenti. Ciò andrà ad adeguare l’organico attuale presso il Ministero fino al 1° ottobre 2024.
Il Ministero ha avuto l’autorizzazione a procedere col reclutamento tramite concorsi pubblici oppure attingendo alle graduatorie che esistono già.
Con tutta probabilità, nei prossimi mesi sarà indetto un bando di concorso nuovo al Ministero degli Esteri.
Per quanto riguarda i posti a disposizione presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, le figure che si cercano andranno a occupare 600 posti di assistenti e 620 di funzionari.
Le persone che verranno reclutate occuperanno un posto di lavoro nell’Area dei Funzionari e nell’Area degli Assistenti, in base al sistema nuovo di classificazione professionale.
Parlando nello specifico di questi concorsi pubblici, si baseranno sulla valutazione dei titoli e sull’affrontare gli esami per essere assunti a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda i posti che il decreto assunzioni Pubblica Amministrazione ha stabilito, il Ministero degli Esteri potrà reclutare nuove risorse senza alcuna procedura preliminare di mobilità.
Le procedure di concorso verranno strutturate in base alle novità che il Decreto PA ha introdotto, oltre che sul nuovo regolamento per gli stessi concorsi.
Una parte delle nuove assunzioni verrà fatta attraverso l’uso delle graduatorie concorsuali inerenti al 2022 oppure attraverso le procedure di concorso antecedenti.
Infine, per quanto concerne le informazioni inerenti agli avvisi di concorso al Ministero Affari Estero, vanno consultate sul sito Web dello stesso Ministero, entrando nella sezione dedicata, oppure sulla piattaforma inPA.