I veicoli storici sono sicuramente molto rari, ma il valore aumenta ancora di più se in possesso delle targhe originali. Ma come si può fare per richiederle e ottenerle? Ecco che cosa sappiamo.
I veicoli storici sono speciali in quanto estremamente rari e nella maggior parte dei casi fuori produzione. Ovviamente laddove fossero presenti tutti i pezzi originali della vettura il loro valore cresce in maniera esponenziale, ma non sempre questi sono presenti, anche se si possono richiedere o rimediare senza troppe difficoltà. Tra gli elementi più preziosi rientrano sicuramente le targhe originali dei veicoli storici, ma che cosa bisogna fare per ottenerle laddove non fossero in possesso del proprietario del veicolo?
Che cos’è un veicolo storico?
In circolazione esistono milioni e milioni di veicoli che, per un motivo o l’altro, vengono classificati in maniera diversa. Ogni categoria presenta le sue caratteristiche e tra quelle più famose è impossibile non citare il settore dei veicoli storici.
Per la precisione il veicolo denominato come storico è chiamato in questa maniera in quanto si tratta di una vettura storica di interesse molto alto per i collezionisti. Parliamo quindi di veicoli che rientrano in appostiti registri e che vengono disciplinati dal Codice della Strada.
Queste auto sono state costruite almeno 20 anni fa ma, a differenza delle vetture d’epoca, che più o meno hanno le stesse caratteristiche, queste non possono circolare sulla strada ma sono utilizzate per essere esposte e contemplate dalla gente proprio a seguito di alcune caratteristiche che mostrano l’unicità.
Il Decreto targhe storiche: ecco cosa dice la Legge
Qualche giorno fa la Gazzetta Ufficiale ha promulgato un decreto che va a tutelare più da vicino tutta la normativa delle vetture storiche. Per quanto riguarda le targhe storiche, ad esempio, c’è la possibilità di ottenere le prime targhe di circolazione dei questi veicoli, ovvero quelli con cui le vetture sono state iscritte al PRA.
Queste potranno essere richieste a partire dal 60°giorno dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta, in quanto è proprio in quel momento che diventerà esclusiva questa legge. Ovviamente si tratta di una possibilità che verrà rivolta solo a coloro che possiedono queste auto.
Come richiedere la targa originale della vettura storica?
Questa possibilità, che ricordiamo verrà offerta a partire dal 26 Novembre, prevede la richiesta della targa originale con la quale la vetture storica è stata immatricolata per la prima volta. Queste targhe verranno rilasciate dal PRA sotto richiesta del proprietario oppure laddove si presentasse un certificato che renda necessario il recupero della targa.
Bisogna quindi avviare una procedura che richiede la presenza di alcuni documenti come il titolo di proprietà, il certificato storico e l’attestazione della verifica tecnica. In presenza di questi strumenti si potrà avviare la procedura. Il tutto però comporta il pagamento di circa 549 euro per le vetture e di 274,50 euro per i motocicli.