I risultati di un sondaggio hanno fatto emergere le aziende nelle quali si lavora mediamente meglio. A rispondere ai quesiti sono stati proprio i lavoratori. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Ci sono aziende in cui i lavoratori passano le proprie ore di lavoro in un ambiente migliore sotto vari punti di vista. Ci riferiamo agli stipendi mediamente migliori, alla competitività dei prodotti realizzati, al rapporto che si ha fra capi e colleghi e a tanti altri fattori.
Le aziende sono state premiate dagli stessi dipendenti, confermando quanto esse stiano facendo di buono rispetto alle altre. L’attestato di stima degli stessi lavoratori, infatti, è il modo maggiormente diretto per capire se un’azienda abbia preso la strada giusta nel proprio settore.
Il sondaggio, denominato Italy’s Best Employers, si è svolto sul web. A esso hanno preso parte decine di migliaia di lavoratori del nostro Paese occupati nelle aziende delle varie categorie merceologiche.
Esso è stato reso possibile e organizzato dalla piattaforma Statista, la quale è solita analizzare e raccogliere tutti i dati economici di riferimento.
Quale azienda è risultata essere la migliore? Dove si lavora meglio? Ecco tutti i dettagli su questo argomento e la classifica finale.
L’azienda dove si lavora meglio: ecco il risultato
Il sondaggio online Italy’s Best Employers ha premiato Volkswagen come l’azienda nella quale si lavora meglio. La famosa azienda produttrice di automobili, infatti, l’ha spuntata di pochissimo sulla tecnologia di Google.
Al terzo posto fra le aziende del nostro Paese in cui la qualità del lavoro – sotto vari punti di vista – è migliore rispetto alle altre si è piazzata l’azienda ligure produttrice di olio Fratelli Carli.
In un clima economico sempre più difficile a livello globale, scoprire quali aziende siano considerate ai vertici in riferimento alla conciliazione fra vita personale e lavoro è molto importante. Questo fattore ha sicuramente influenzato i risultati del sondaggio al quale hanno partecipato gli stessi lavoratori.
Le persone, inoltre, guardano in modo evidente al progetto, alle idee e alla sicurezza dell’azienda. Sono sempre più alla ricerca, infatti, di un ambiente di lavoro sereno e che possa sviluppare al meglio le proprie competenze.
Le altre aziende al top
Nel settore della moda e degli accessori spicca l’azienda Pandora, la quale si piazza al quarto posto complessivo nel sondaggio Italy’s Best Employers. L’ambiente della Banca d’Italia, poi, si piazza al quinto posto di questa speciale classifica.
A completare la top ten del sondaggio l’azienda Tenaris, che opera nel settore metalmeccanico e dell’impiantistica, Enav, Heineken, l’Istituto Nazionale dei Tumori e Versace.
Altri enti dedicati alla salute e alcuni atenei rinomati, come La Sapienza di Roma, si piazzano anch’essi ai vertici.