C’è un bonus che sta per scadere e, a partire dal 2024, l’importo è destinato a scendere: ecco di quale agevolazione fiscale si tratta.
Ci sono sei bonus che sono in scadenza entro la fine del corrente anno. Dopo non sarà più possibile richiederli o scenderà l’importo di cui si può beneficiare. Con la prossima Finanziaria il governo Meloni appronterà una serie di misure e di bonus a sostegno delle famiglie italiane con i redditi di importo medio-basso. Al momento ci sono sei bonus in scadenza e che possono essere ancora richiesti. Tra questi, c’è il bonus sociale bollette energia e gas, il bonus trasporti, il bonus occhiali, il bonus prima casa, il bonus condizionatore. Poi ci sono bonus come il Superbonus ed un altro bonus, il cui valore scenderà a partire dal primo gennaio 2024. Ecco di quale bonus si tratta.
Occhio a questo bonus, l’importo scenderà a partire dal 2024
Mancano ancora tre mesi per beneficiare della soglia massima prevista dalle norme attuali. A partire dall’inizio del 2024 gli importo subiranno riduzioni. Come già avvenuto per altre agevolazioni fiscali, anche per un altro bonus molto gettonato ci saranno revisioni non proprio positive.
È la Legge di Bilancio 2023 che ha introdotto una riduzione della soglia massima di spesa sulla quale è possibile computare il bonus oggetto di discussione. Stiamo parlando del bonus mobili ed elettrodomestici.
Bonus mobili ed elettrodomestici: cosa cambierà?
Il bonus mobili ed elettrodomestici riconosce una detrazione Irpef del 50% per acquistare mobili ed elettrodomestici di classe pari ad A+, che sono destinati ad entrare all’interno di un immobile oggetto di ristrutturazione edilizia.
L’importo della detrazione fiscale si computa su una soglia di spesa pari a 8mila euro fino alla fine del corrente anno. Come previsto per gli altri bonus fiscali, anche per il bonus mobili ed elettrodomestici è giunto il momento di revisionare il limite massimo di spesa.
Si preannuncia una vera e propria “stretta” prevista dall’esecutivo. Già lo scorso anno la soglia massima di spesa era scesa a 10mila euro dai 16mila previsti nell’anno 2021. Per l’anno 2024 si preannuncia un vero e proprio “taglio”: gli importi ammessi alla detrazione fiscale sono destinati a scendere.
Si passerà dagli attuali 8mila euro ad un nuovo tetto pari a 5mila euro. Mancano ancora pochi mesi per acquistare i mobili e gli elettrodomestici. La detrazione Irpef è prevista anche nel caso di mobili destinati ad arredare un ambiente diverso da quello oggetto di ristrutturazione edilizia. Lo stesso discorso è valido anche nel caso in cui la pertinenza sia accatastata come autonoma.
Come funziona il bonus mobili?
C’è ancora qualche mese per beneficiare del bonus mobili prima della “stretta” prevista per l’anno 2024.
Tutti coloro che hanno iniziato i lavori nel corso dell’anno 2023 possono massimizzare la detrazione fiscale completando gli interventi entro la fine del corrente anno.
Per accedere al bonus mobili ed elettrodomestici è necessario che i lavori siano iniziati precedentemente alla data di acquisto dei mobili e degli elettrodomestici. L’Agenzia delle Entrate ha sottolineato che l’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici rientranti nel bonus deve essere comunicato attraverso il sito di ENEA. Come stabilito dalla Risoluzione n.46 dell’anno 2019 non si perde il diritto alla detrazione fiscale nel caso di mancata o tardiva comunicazione.