Tutti vanno spesso a mangiare una pizza fuori casa. Ma quanto costa? Quali sono le città più care? E la più cara di tutte? Scopriamolo.
È altamente improbabile che ci siano consumatori italiani che non amino la pizza. D’altronde, come resistere a quel profumo inebriante che arriva dal forno?
A proposito: quanto costa a una famiglia italiana composta da 4 persone andare a mangiare una pizza Margherita in pizzeria, accompagnata da bevande?
Altroconsumo ha condotto uno studio e, avvalendosi dei dati ISTAT più recenti, ha stilato una classifica.
Questo studio ha preso in considerazione 18 città italiane, mentre i dati ISTAT di riferimento sono quelli a gennaio 2023, che comprendono il costo della più diffusa e venduta e della bibita che viene più consumata in un determinato locale.
Quanto costa mangiare una pizza fuori casa?
Nel conteggio totale, Altroconsumo, sempre se previsti, ha inserito il costo del servizio e del coperto. Inoltre, ha sottolineato che, siccome di dati si riferivano al mese di gennaio, con tutta probabilità i prezzi nei mesi successivi sono rincarati.
I dati interessati ed evidenziati dallo studio sono tanti, tra cui emerge l’ampiezza del prezzo, poiché si parte dai 7 euro minimo a Bari e si arriva ai 19,50 euro di Milano.
Se viene analizzata a fondo la classifica, emerge il fattore “provenienza geografica”, dove si evince che nel sud Italia i prezzi sono più contenuti nei confronti di quelli al nord.
È ovvio che nelle città dove l’afflusso turistico è notevole i prezzi della pizza sono più alti rispetto a città o paesi dove il turismo è poco sviluppato oppure è assente.
Per quanto riguarda la forbice di spesa massima, emerge sempre Milano. In effetti, basta dare un’occhiata veloce e si capisce subito che si passa facilmente a distanza di pochi chilometri dai 7,50 euro ai 19,50 euro.
I fattori che entrano in campo in questo caso sono diversi. Il prezzo finale è condizionato dalle materie prime usate, dalla zona e dalle caratteristiche della pizzeria.
Le città più care in classifica
È arrivato adesso il momento della classifica, con alcune sorprese inaspettate. Tra le 18 città studiate da Altroconsumo, la più economica è Pescara, dove la pizza costa mediamente 8,84 euro.
A seguire Napoli (costo 9,20 euro), Catanzaro (costo 9,71 euro), Bari (costo 9,75 euro), Cagliari (costo 9,97 euro), Roma (costo 10,10 euro), Trieste (costo 10,08 euro) e Genova (costo 10,31 euro), che si piazza all’11° posto.
Nella TOP TEN troviamo in ordine crescente Torino (costo 10,49 euro), Aosta (costo 10,51 euro), Perugia (costo 10,58 euro), Siracusa (costo 11,15 euro) e Bologna in 6a posizione (11,28 euro).
Al primo posto, inaspettatamente, non c’è né Firenze e né Milano (che è soltanto terza con il costo di 12,53 euro), ma bensì Macerata, dove la pizza costa mediamente 13,43 euro.