Una moneta raffigurante Raffaella Carrà è stata emessa dalla Zecca di Stato per ricordare la celebrità scomparsa nel 2021. Ecco tutti i dettagli e il suo valore.
Era il 5 luglio del 2021 quando l’Italia venne colta di sorpresa dalla spiacevole notizia della morte di Raffaella Carrà all’età di 78 anni.
Nata a Bologna il 18 giugno del 1943, la Carrà è stata uno dei personaggi e volti maggiormente celebri e iconici nella storia della televisione italiana.
Un’artista poliedrica, capace di catturare le attenzioni di tutti in varie vesti. La Carrà, infatti, è stata una cantante, una soubrette, una presentatrice televisiva e radiofonica, una ballerina e tanto altro ancora.
Forse non tutti sanno, poi, che a lei è stata anche dedicata una moneta particolare, come accade alle personalità che hanno reso grande il nostro Paese.
Nei prossimi paragrafi ti facciamo scoprire tutti i dettagli su questa moneta e il suo valore attuale. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.
Diverse monete, specie quelle del passato e con una tiratura limitata, possono arrivare a valere molti soldi sul mercato dei collezionisti. Esistono, poi, monete particolari riservate alla celebrazione di eventi o di personalità specifiche. Uno di questi casi è proprio quello riguardante Raffaella Carrà.
Molto spesso le monete che raffigurano eventi particolari sono quelle da 2 euro e circolano in modo regolare sul mercato.
Nel caso della moneta di Raffaella Carrà, invece, si tratta di una moneta emessa soltanto per le collezioni numismatiche.
Essa è stata prodotta dalla Zecca di Stato per celebrare la grande icona della televisione italiana. Ha una tiratura di soli 15 mila pezzi e, dunque, è assai rara.
Si tratta, quindi, di un pezzo da collezione e non ha valore effettivo sul mercato. Non potrà, in parole povere, essere usato per acquistare qualcosa. Il valore simbolico di questa moneta bimetallica è di 5 euro.
La moneta raffigurante Raffaella Carrà ha un fondo a specchio e la sua figura domina sia sul verso che sul retro. Su un lato è presente il volto della presentatrice e cantante all’interno di uno schermo. Sul retro, invece, domina la sua figura intera, il suo nome e la scritta 5 euro.
La moneta celebrativa fa parte della serie “Grandi Artisti Italiani” in riferimento al programma numismatico della Zecca di Stato e dell’Istituto Poligrafico.
Che valore ha attualmente questa moneta raffigurante Raffaella Carrà? Chi è riuscito ad accaparrarsi questo prezioso cimelio qualche mese fa, lo ha fatto alla cifra di 40 euro.
Essendo, però, la tiratura molto limitata, il suo valore è già cresciuto ed è possibile già rivenderla al doppio.
Sono in tanti a pensare, però, che il valore della moneta di Raffaella Carrà possa aumentare esponenzialmente nel corso del tempo.
Chi ce l’ha in casa, dunque, può scegliere se conservarla oppure rivenderla in futuro a un prezzo sicuramente maggiore.